AGI - Il segretario della Nato, Mark Rutte, ha attribuito a Donald Trump il merito dell'accordo sulle spese per la difesa al 5% del Pil. "Ti stai dirigendo verso un altro grande successo stasera all'Aia. Non è stato facile, ma siamo riusciti a convincerli tutti per il 5%!", ha scritto Rutte in un sms pubblicato dallo stesso presidente americano su Truth,
"Avrai ottenuto qualcosa che nessun altro presidente era riuscito a fare in decenni", ha aggiunto, "l'Europa pagherà tanto, alla grande, come deve, e la sarà la tua vittoria".
Se non agiamo in 3-7 anni la Russia tenterà qualcosa
Se i membri della Nato "non agiranno ora" con un aumento della produzione militare "la Russia tenterà qualcosa in 3-7 anni" ai danni dell'alleanza.Ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nel suo intervento al Public Forum del vertice de L'Aia.
"La Russia si sta riarmando a una velocità spaventosa, dobbiamo essere pronti, altrimenti non potremo difenderci", ha proseguito Rutte, "dobbiamo assicurarci di essere pronti anche in altre cinque anni, spendere di più". Il segretario generale della Nato ha constatato che "finalmente l'industria sa quello di cui abbiamo bisogno" e ha ribadito che "tutti gli alleati devono fare la loro parte".