AGI - Ottantacinque milioni di mattoncini: tanti ne sono serviti per costruire la nuova Legoland di Shanghai. Il parco, il primo in Asia e il più grande al mondo, sarà inaugurato ufficialmente tra due settimane, il 5 luglio, ma da oggi ha aperto i battenti in via sperimentale.
Costruita a circa 52 chilometri a sud-ovest del centro città, Legoland ha oltre 75 attività, tra attrazioni e spettacoli, distribuite in otto aree tematiche. Il parco dispone anche di un cinema 4D dove vengono proiettati i film Lego e di un hotel di 250 camere in cinque stili diversi, ispirati ai suoi personaggi più popolari.
Una delle attrazioni principali è Miniland, una sorta di Cina in miniatura del peso totale di 45 tonnellate, con la riproduzione di paesaggi e monumenti iconici cinesi, dalla Città Proibita di Pechino ai grattacieli di Shanghai. Tra le novità, l'allestimento del primo spettacolo al mondo basato sulla serie 'Monkie Kid', una produzione Lego ispirata al Re Scimmia di 'Viaggio in Occidente', una delle opere più influenti della letteratura classica cinese.
A Shanghai nel 2016 era stata aperta la prima Disneyland nella Cina continentale e dal 2027 dovrebbe entrare in funzione un parco dedicato a Harry Potter.