Difesa europea e cooperazione sui migranti, Meloni vede Starmer
Difesa europea e cooperazione sui migranti, Meloni vede Starmer [VIDEO]

Difesa europea e cooperazione sui migranti, Meloni vede Starmer [VIDEO]

Giovanni Lamberti, inviato a Kananaskis
Bilaterale Starmer-Meloni
Foto di Giovanni Lamberti /AGI - L'incontro tra il premier britannico Starmer e la premier italiana Meloni
ADV
Bilaterale Meloni-Starmer
Giovanni Lamberti /AGI
ADV

Energia, sicurezza e difesa

Le parole di Giorgia Meloni

"Stare due giorni insieme è un'occasione ottima per provare a discutere di tutti i temi che abbiamo sul tavolo", ha detto Meloni rivolgendosi a Starmer. Il riferimento della premier è ai recenti eventi in Medio Oriente, alla necessità di arrivare ad "una pace giusta e duratura" in Ucraina, "agli sforzi che dobbiamo fare in Europa per rafforzare la nostra difesa e la nostra sicurezza" in vista del vertice Nato. "E poi ci sono molte questioni bilaterali, cose molto importanti che Italia e Gran Bretagna stanno facendo insieme. Per esempio, in materia di difesa, il Gcap, e altre iniziative molto strategiche", ha sottolineato il Capo dell'esecutivo.

Cooperazione sulla migrazione

"Sono molto felice della nostra cooperazione sulla migrazione - ha aggiunto Meloni -. C'è molto da discutere su questo, e abbiamo lavorato molto duramente con gli altri Stati per avere una dichiarazione dedicata" al G7 "per affrontare" il tema, "ed è molto importante per l'Italia: come sai siamo stati i primi a portare questo tema a livello di G7. Sono molto felice che questo lavoro continui e ringrazio la Gran Bretagna per essere stata molto chiara su questo tema".

La replica di Starmer

"È fantastico avere questo bilaterale per discutere le urgenti questioni di questi giorni. È sempre un piacere e un privilegio discutere queste questioni con una persona dalla mente aperta come te, c'è una buona relazione tra le nostre nazioni, e noi abbiamo una buona relazione personale", ha replicato Starmer. "Abbiamo molto da discutere in questo G7: il Medio Oriente, l'Ucraina, la Nato, ma sono molto lieto di poter avere questo mio primo bilaterale al G7 con te questa sera. Quindi grazie".
ADV