AGI - Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha annunciato che la maggior parte della sua fortuna sarà destinata, nei prossimi 20 anni, a migliorare i servizi sanitari ed educativi in Africa. Parlando da Addis Abeba, capitale dell'Etiopia, Gates ha affermato – secondo quanto riporta la BBC – che "liberando il potenziale umano attraverso salute ed educazione, ogni Paese africano dovrebbe essere sulla strada verso la prosperità".
Un impegno filantropico da 200 miliardi di dollari
Il 69enne ha dichiarato che il 99% del suo patrimonio, che prevede possa raggiungere i 200 miliardi di dollari entro il 2045, sarà devoluto attraverso la sua fondazione, che entro quella data prevede di concludere le sue attività. "Ho recentemente preso l'impegno di donare la mia ricchezza nei prossimi 20 anni. La maggior parte di questi fondi sarà utilizzata per affrontare le sfide qui in Africa", ha detto durante un discorso presso la sede dell'Unione Africana.
Il sostegno delle personalità africane
L'ex first lady del Mozambico, Graça Machel, ha accolto con favore l'annuncio, definendolo importante in un "momento di crisi". "Contiamo sull'impegno costante del signor Gates a continuare a camminare con noi su questo percorso di trasformazione", ha detto.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone