AGI - L'Iran ha escluso la possibilità di sospendere l'arricchimento dell'uranio nell'ambito di un eventuale accordo nucleare con gli Stati Uniti. "Questa informazione è frutto della fantasia e totalmente falsa", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Esmail Baghai, interrogato sulla possibilità durante una conferenza stampa a Teheran.
Teheran ritiene che il divieto di arricchimento dell'uranio, sostenuto da alcuni funzionari statunitensi, rappresenti una "linea rossa" nei negoziati. L'Iran e gli Stati Uniti, che venerdì hanno tenuto a Roma un quinto round di colloqui sul programma nucleare iraniano con la mediazione dell'Oman, si sono conclusi senza progressi significativi, ma sono aperti a ulteriori negoziati.
"I colloqui restano costruttivi: abbiamo fatto ulteriori progressi, ma c'è ancora del lavoro da fare", ha affermato un alto funzionario statunitense a condizione di mantenere l'anonimato.
Trump: "Progressi concreti e seri"
"Abbiamo fatto progressi concreti, progressi seri". Lo ha detto Donald Trump sulla pista dell'aeroporto di Morristown prima di salire a bordo dell'Air Force One, dopo il quinto round di colloqui sul nucleare mediati dall'Oman.
"Penso che potremmo avere buone notizie sul fronte iraniano", ha aggiunto Trump