AGI - È stata definita come la gara più pericolosa del mondo ed è sicuramente una delle più stravaganti: una corsa di 200 metri inseguendo una forma di formaggio Double Gloucester. Per vincere, tutto ciò che bisogna fare è inseguirla giù per una collina erbosa e tagliare il traguardo prima di chiunque altro; tuttavia, è molto più facile a dirsi che a farsi. La collina è talmente ripida che non c'è assolutamente alcuna garanzia si arrivi in fondo sani e salvi.
"Bisogna semplicemente non preoccuparsi della propria sicurezza", ha spiegato Chris Anderson alla Cnn. Anderson vinse la prima delle sue 23 gare da record nel 2005 e si ruppe una caviglia durante i festeggiamenti. L'anno successivo vinse di nuovo, ma non ricorda molto della sua terza vittoria nel 2007, quando tagliò il traguardo privo di sensi. "Ero un po' confuso", ha osservato, ricordando di aver sbattuto la testa cadendo.
Le origini della competizione
Nessuno sa con certezza da quanto tempo si rincorrano le forme di formaggio lungo Cooper's Hill, nel villaggio di Brockworth, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ma la prima menzione scritta risale al 1826. Potrebbe essere nata come un rituale pagano per benedire i raccolti dei contadini, o forse in origine si facevano rotolare le botti per verificarne l'integrità. Ma è una tradizione che gli abitanti del posto hanno lottato per preservare e di cui vanno profondamente orgogliosi. E ora, con l'avvento di internet, è diventato un evento internazionale: migliaia di persone accorrono in massa dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dall'Egitto e dagli Stati Uniti per partecipare alla gara. Ma i campioni assoluti sono coloro che conoscono meglio la collina: la gente del posto. "Andavo lassù in campeggio con i miei amici", ha detto Anderson. "Ci ubriacavamo e ci buttavamo a terra a vicenda."
La collina
La salita è incredibilmente ripida: un dislivello iniziale di 60 gradi con una pendenza media di 45 gradi. Guardando giù dalla cima, inizialmente sembra un salto a strapiombo e molti corridori cambiano idea all'ultimo minuto. "I primi 10 metri sono quasi verticali", ha spiegato Anderson alla CNN. "Devi quasi tuffarti e cercare di rimanere in piedi. "Non appena parti, non puoi più fermarti, devi solo lasciare che lo slancio prenda il sopravvento. Cerca solo di rimanere in piedi il più a lungo possibile e, se cadi, rialzati il più velocemente possibile".
Gli infortuni
Gli infortuni gravi sono praticamente garantiti: un anno Anderson è stato testimone di tre fratture alle caviglie, due delle quali appartenevano a corridori internazionali che avevano perso il volo di ritorno a causa di un intervento chirurgico d'urgenza. Gli infortuni alla caviglia sono comuni (alcuni hanno riscontrato piedi disallineati di 180 gradi), così come le commozioni cerebrali; la campionessa femminile del 2023 Delaney Irving è stata eliminata poco prima del traguardo e ha saputo del suo trionfo solo quando ne è stata informata nell'infermeria.