AGI - Il sud-est della Francia è al buio per un importante blackout che dalle ore 10 colpisce oltre 160 mila case e il prestigioso festival del cinema di Cannes, nell'ultimo giorno dell'evento mediatico. Lo riferisce la stampa d'Oltralpe, dopo una comunicazione ufficiale arrivata dal prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime.
È stato sabotaggio a lasciare al buio Cannes: un incendio doloso a una sottostazione locale e il sabotaggio di un traliccio dell'elettricità lungo la costa sono responsabili dell'interruzione di corrente durata oltre cinque ore.
I frequentatori del festival e i turisti si sono trovati a dover lottare per procurarsi banconote durante il blackout, che ha lasciato i bancomat fuori servizio e i ristoranti impossibilitati a elaborare pagamenti con carta.
Il festival ha dichiarato di essere "passato a una fonte di energia elettrica alternativa, che consente di mantenere gli eventi e le proiezioni programmati per oggi in condizioni normali, inclusa la cerimonia di chiusura".
La corrente è stata ripristinata a metà pomeriggio, con i semafori che hanno ripreso a lampeggiare dopo essersi spenti intorno alle 10. I vigili del fuoco hanno impiegato cinque ore per spegnere le fiamme alla sottostazione, situata a circa 12 chilometri a nord-ovest del centro di Cannes.
Lungo la costa sono state danneggiate tre delle quattro gambe di un traliccio che sorregge una linea ad alta tensione.
"Un grave blackout sta attualmente colpendo la regione delle Alpi Marittime occidentali", ha annunciato il prefetto del dipartimento su X. L'interruzione sta colpendo "Cannes e le comunità circostanti e sta privando di elettricità 160.000 abitazioni", ha riportato su X il gestore della rete elettrica Rte (Rete di Trasporto Elettricità).
Gli organizzatori del blasonato festival della città turistica di Cannes, sulla Riviera francese, hanno subito assicurato che la cerimonia di chiusura nel Palais des Festivals sulla Croisette si svolgerà regolarmente questa sera.
Le proiezioni dei film sono state interrotte solo per circa venti secondi prima di riprendere grazie all'utilizzo di un generatore. Questa interruzione dell'energia elettrica nel sud-est della Francia si sta verificando a quasi un mese dal maxi blackout che ha paralizzato per quasi 24 ore la Spagna e il Portogallo, lo scorso 28 aprile.