AGI - Alle elezioni legislative in Albania il Partito socialista del premier Edi Rama ha ottenuto il 51,8% dei voti, conquistando una netta maggioranza parlamentare di 79 seggi su 140. Sono gli exit poll rilanciati da Albanian Post, secondo il quale il Partito Democratico - Alleanza per una Grande Albania, ha ottenuto il 38%, pari a 54 seggi, mentre i socialdemocratici di Tom Doshi, con il 2,2%, ne prendono 3.
Sempre secondo gli exit poll di Albanian Post, il partito Mundesia di Agron Shehaj ha ottenuto il 3,6% pari solo a 2 seggi a causa dell'ampia distribuzione dei voti in tutta l'Albania, con una concentrazione solo nel distretto di Tirana. Il movimento Together di Arlind Qori è al suo primo mandato nel distretto di Tirana.
Il 60enne Rama, al potere dal 2013, puntava al quarto mandato consecutivo. Il suo principale rivale è l'ex presidente ed ex primo ministro Sali Berisha, leader del Partito Democratico (Pd) conservatore, candidatosi alla guida dell'"Alleanza per la Gloriosa Albania" nel tentativo di unire la frammentata opposizione di destra. La piena adesione all'Ue è stata la promessa principale durante la campagna elettorale: nei Balcani occidentali il processo di integrazione euro-atlantica ha ricevuto un netto impulso nel contesto della guerra in Ucraina e di una situazione geopolitica globalmente tesa.