AGI - Vladimir Putin ha proclamato la 'tregua di Pasqua' in Ucraina a partire dalle 18 di oggi ora di Mosca (le 17 in Italia). Lo ha reso noto il Cremlino. Il cessate il fuoco durerà fino alla mezzanotte tra domenica a lunedì. "Le forze armate russe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni e provocazioni da parte del nemico", ha chiarito il presidente russo, citato da Ria Novosti. Putin considera la tregua come un banco di prova della "disponibilità del regime di Kiev a risolvere pacificamente la questione".
Ma un attacco di droni russi a pochi minuti dall'entrata in vigore della tregua di Pasqua proclamata dal Cremlino sembra voler dimostrare le reali intenzioni di Putin. Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver ricevuto un rapporto dal comandante in capo Oleksandr Syrskyi sugli allarmi antiaerei che si stanno diffondendo in tutto il Paese. Zelensky ha anche smentito quanto annunciato dal capo di Stato maggiore russo che ha rivendicato la riconquista del "99% del territorio della regione di Kursk" occupato dalle truppe di Kiev.
"Oggi le nostre forze hanno continuato la loro attività sul territorio della regione di Kursk e mantengono le loro posizioni - ha detto Zelensky -. Nella regione di Belgorod, i nostri soldati sono avanzati e hanno ampliato la nostra zona di controllo. Per quanto riguarda l'ennesimo tentativo di Putin di giocare con vite umane, in questo momento - tre quarti d'ora prima dell'entrata in vigore della tregua - droni d'attacco russi sono stati rilevati nei nostri cieli. La difesa aerea e l'aviazione ucraine hanno già iniziato a lavorare per proteggerci. I droni Shahed nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin nei confronti della Pasqua e della vita umana".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga secondo cui Kiev attende "fatti, non parole" dopo l'annuncio della tregua da parte di Putin. "Lui ha appena ora rilasciato dichiarazioni sulla sua presunta disponibilità a un cessate il fuoco - ha scritto Sybiga sui social media -. Sappiamo che non ci si può fidare delle sue parole e valuteremo i fatti, non le parole", ha avvertito.
Le parole di Putin
"Ordino che tutte le azioni militari siano interrotte per questo periodo", ha dichiarato Putin durante un incontro con il Capo di Stato Maggiore, Valery Gerasimov, il quale ha comunicato al presidente che le Forze Armate russe hanno riconquistato il 99% dei territori della regione di Kursk che erano stati occupati dalle forze ucraine.
"La nostra decisione sulla tregua di Pasqua dimostrerà quanto sia sincera la disponibilità del regime di Kiev e la sua capacità di rispettare gli accordi, di partecipare al processo di negoziati di pace volti a eliminare le cause profonde della crisi ucraina" ha aggiunto Putin. Il ministero della Difesa russo ha specificato che il cessate il fuoco è introdotto per scopi umanitari e sarà osservato dalla forze di Mosca a condizione che sia rispettato da quelle di Kiev.
Nell'annunciare la tregua di Pasqua, il leader del Cremlino ha anche detto che la Russia è pronta per i colloqui sull'Ucraina, accogliendo così con favore gli sforzi degli Stati Uniti per risolvere pacificamente la crisi, ed è grata per gli sforzi analoghi compiuti dalla Cina e dagli altri Paesi BRICS. "Da parte nostra, siamo sempre stati pronti per i colloqui di pace" ha detto il presidente russo, "e accogliamo con ogni mezzo possibile l'aspirazione degli Stati Uniti, del Presidente Trump, dei nostri amici cinesi, del Presidente cinese, dei Paesi BRICS, di tutti i sostenitori a una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina".
Le parole di Putin arrivano dopo che, in mattinata, l'esercito russo aveva annunciato di aver 'catturato' la località di Shevchenko, nella regione del Donetsk, strategica per le sue miniere di litio e carbone.La conquista del villaggio, situato alla periferia della roccaforte di Pokrovsk, obiettivo principale dell'offensiva russa nel Donbass, è stata rivendicata dal Ministero della Difesa.
Onu, pace sia duratura
"Prendiamo atto dell'annuncio da parte della Federazione Russa di una tregua temporanea per Pasqua", si legge nella nota, "abbiamo costantemente chiesto un cessate il fuoco duraturo in Ucraina e riaffermiamo il nostro sostegno a sforzi significativi per stabilire una pace giusta, duratura e completa che rispetti pienamente la sovranità, l'indipendenza e l’integrità territoriale, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e le pertinenti risoluzioni Onu".
Ue chiede alla Russia, azione durature
"La Russia ha una storia da aggressore", ha affermato Hipper, citato da Reuters, "quindi per prima cosa dobbiamo vedere una vera fine delle aggressioni e azioni chiare per un cessate il fuoco duraturo".