AGI - Un jet da addestramento militare di fabbricazione taiwanese si è schiantato a causa di un "guasto a due motori". Il pilota si è eiettato in sicurezza dall'aereo, secondo quanto ha riferito l'aeronautica militare dell'isola e si è salvato.
Il Brave Eagle è precipitato dopo essere decollato dalla base aerea di Chih Hang nella contea meridionale di Taitung alle 8:40 (01:40 in Italia), ha affermato l'aeronautica militare in una nota. Il pilota, identificato come maggiore Lin, è stato soccorso e portato in ospedale dove era in "buona salute" senza ferite. L'aeronautica militare ha affermato che il jet ha subito un "guasto a due motori", ma una task force speciale avrebbe indagato "per chiarire la causa e garantire la sicurezza dell'addestramento".
Taiwan ha un'industria della difesa interna e ha aggiornato le sue attrezzature, ma fa ancora molto affidamento sulle vendite di armi statunitensi per rafforzare le sue capacità di sicurezza contro un potenziale attacco cinese. La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio e ha minacciato di usare la forza per portarla sotto il suo controllo. Il Brave Eagle è stato realizzato dalla Taiwan's Aerospace Industrial Development Corp e ha effettuato il suo primo volo di prova nel 2020. Il pilota dell'aereo precipitato aveva 183 ore di volo, ha affermato l'aeronautica militare. A settembre, Taiwan ha temporaneamente messo a terra la sua flotta di caccia Mirage 2000 per controlli di sicurezza, dopo che un jet si è schiantato in mare.