AGI - New York è definita dai suoi iconici taxi gialli che si snodano lungo i viali di Manhattan. Ma una sfida che potrebbe non venire in mente al pilota medio è come i conducenti di taxi e servizi di chiamata di corsa come Uber e Lyft, che lavorano fino a 12 ore al giorno, possano fare una pausa di 'comfort'. Attualmente i conducenti sono, infatti, costretti a cercare un numero sempre minore di posti auto per fermarsi prima di poter entrare per usare i bagni.
I rappresentanti dei tassisti stanno così spingendo per ottenere speciali cartelli, da esporre sul parabrezza, che permettano loro di fermarsi brevemente in luoghi che altrimenti sarebbero off-limits, come le corsie degli autobus.
"I conducenti sono torturati per non essere in grado di fermarsi e usare il bagno quando hanno bisogno," ha detto Fernando Mateo della Federazione Statale dei Tassisti di New York, che sta guidando la campagna e rappresenta 30.000 conducenti, la maggior parte dei quali lavorano per servizi di 'ride-hailing'.
"Abbiamo lavorato duramente per ottenere dai barbieri, ristoranti e piccole imprese la possibilità per i tassisti di usare i loro bagni, ma quando tornano fuori, in pochi minuti, prendono una multa". I media locali riferiscono che, in preda a necessità fisiologiche, alcuni conducenti sono costretti a fermarsi nel bel mezzo di una Manhattan trafficata e ciò li ha esposti a pene per la minzione pubblica. "Se vengono beccati mentre si 'rilassano' vicino alla loro auto - sottolinea Mateo - allora si chiama 'esposizione indecente', e a quel punto potresti perdere la tua licenza".
"Quindi quello che chiediamo alla città è di rilasciare ai conducenti un permesso da esporre sul loro parabrezza quando stanno usando un bagno, garantendo 10 minuti per fare ciò che devono fare e tornare fuori".
Dorjee Nangyal, un tassista di 49 anni, ha detto che avrebbe accolto con favore la possibilità di fermarsi senza rischiare una multa che potrebbe cancellare un intero giorno di profitto. "La polizia ti multa se lascio la macchina e vado al bagno. A me è successo più volte". Anche il portavoce della Taxi and Limousine Commission (TLC), Jason Kersten, ha detto che "l'accesso ai bagni per i conducenti di TLC è fondamentale per condizioni di lavoro umane. E una questione importante che prendiamo sul serio. "Siamo costantemente alla ricerca di modi per espandere l'accesso ai bagni per i conducenti Tlc all'interno del nostro spazio pubblico limitato, tra cui lavorare con i nostri partner al Dipartimento dei trasporti per identificare punti per nuovi taxi e veicoli a noleggio stand di soccorso".