AGI - Una spettacolare spada del VI secolo è stata portata alla luce da un cimitero anglosassone nelle campagne del Kent, tra lo stupore degli archeologi. L'arma è in uno stato di conservazione eccezionale e viene paragonata alla spada trovata a Sutton Hoo, la sepoltura anglosassone nel Suffolk.
Ha un'elsa d'argento e d'oro, con un motivo decorativo di ottima fattura, e una lama con una scrittura runica. Si sono conservati anche elementi del fodero in pelle e legno e della pelliccia di castoro che lo rivestiva. Al pomo è attaccato un anello, forse simbolo di un giuramento a un re o a un altro personaggio di alto rango. La spada è uno dei sorprendenti oggetti portati alla luce da un cimitero altomedievale vicino a Canterbury, la cui ubicazione precisa non è stata identificata perché sono previsti ulteriori scavi.
Finora sono state scavate dodici sepolture e si pensa che ce ne siano altre 200 che richiederanno anni per essere esplorate. Esse risalgono al quinto e sesto secolo. Duncan Sayer, archeologo capo e professore di archeologia presso la University of Central Lancashire, ha dichiarato al Guardian: “Stiamo tenendo nascosto il nome del sito. È un cimitero molto ricco. Sarebbe una vera tragedia se diventasse noto prima di averlo scavato”.
E a proposito della spada: “È davvero incredibile, ai vertici delle spade, un oggetto d'élite sotto ogni punto di vista, il che è meraviglioso. Fa concorrenza alle spade di Dover e di Sutton Hoo”.
Nella stessa tomba è stato sepolto un ciondolo d'oro, con l'iscrizione di un serpente o di un drago. Poiché tali ciondoli venivano indossati da donne di alto rango, si pensa che si tratti di un ricordo prezioso di una parente o di un'antenata.