AGI - È cominciato a Pechino l'incontro tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, arrivato da qualche ora nella capitale cinese. Inizia così ufficialmente il programma della visita di Stato del leader russo in Cina. Ci saranno colloqui russo-cinesi in un formato ristretto e allargato e un incontro con il premier del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese Li Qiang. Come previsto dal protocollo diplomatico, l'avvio dei negoziati è stata preceduto da una cerimonia ufficiale di benvenuto durata circa un quarto d'ora e che si è svolta nell'immenso Palazzo del Popolo, sede del governo, che affaccia su piazza Tiananmen. Dopo una calorosa stretta di mano, i leader hanno salutato insieme la delegazione cinese, poi quella russa. Poi entrambi sono saliti su una piattaforma appositamente costruita con una tenda da sole e da li' hanno assistito all'esibizione della Banda Militare dell'Esercito Popolare di Liberazione della Cina. Come stabilito dal protocollo, durante la cerimonia sono stati eseguiti gli inni di Russia e Cina. Dopo la cerimonia, durata circa 15 minuti, Putin e Xi Qinping hanno sfilato sul tappeto rosso. Lì, secondo la tradizione, i leader hanno scattato una foto ufficiale congiunta.
Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al leader russo Vladimir Putin che i legami di Pechino con Mosca sono "favorevoli alla pace" e che è desideroso di approfondire i legami tra i due Paesi. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese poco dopo l'inizio dell'incontro trai due leader a Pechino. "Le relazioni Cina-Russia (sono) non solo nell'interesse fondamentale dei due Paesi... ma anche propizie alla pace", ha detto Xi, aggiungendo che "la Cina è pronta a lavorare con la Russia per... sostenere l'equità e la giustizia nel mondo".
Il presidente cinese Xi Jinping ha detto al suo omologo russo Vladimir Putin che la Cina e la Russia "preserveranno la giustizia nel mondo".
"Nonostante alcuni alti e bassi, le nostre relazioni si sono rafforzate e hanno superato la prova del mutevole panorama internazionale. Diamo il buon esempio alle altre potenze in termini di rispetto e apertura. Lo sviluppo dei nostri legami favorisce la pace, la stabilità e la prosperità nella regione e nel mondo", ha detto Xi durante l'incontro che si è svolto a porte chiuse. "Continueremo a consolidare la nostra amicizia e a sostenere la giustizia nel mondo".
Per Putin i legami Cina-Russia sono "fattori di stabilità" per il mondo. Lo ha detto durante i colloqui che si sono svolti a Pechino, nel Palazzo del Popolo, sede del governo, secondo quanto riferiscono le tv russe. "Le relazioni tra Russia e Cina non sono opportunistiche e non sono dirette contro qualcuno", ha detto Putin. "La nostra cooperazione nelle questioni internazionali è uno dei fattori stabilizzanti nell'arena internazionale".