Storia di una festa per bambini trasformata in un incubo
ADV
ADV
Storia di una festa per bambini trasformata in un incubo

Storia di una festa per bambini trasformata in un incubo

Ugo Barbàra
intelligenza artificiale truffa bambini glasgow  festa trasformata incubo
ADV

Un magazzino abbandonato al posto del giardino incantato

ADV
Storia di una festa per bambini trasformata in un incubo

Il nome su cui tutti - stampa e cittadini infuriati - si sono concentrati è quello di Billy Coull, già coinvolto in un altro evento cancellato. Nel dicembre 2021 una grotta di Babbo Natale per bambini svantaggiati di Glasgow era stata chiusa con breve preavviso, citando la preoccupazione per una variante del Covid. Coull, che era uno degli organizzatori, aveva assicurato che sarebbero stati distribuiti pacchi alimentari e buoni carburante ma il pubblico non ha mai saputo cosa ne sia stato dei giocattoli che erano stati donati per l'evento prima della sua cancellazione.
Un'altra impresa cui è collegato è un sito web ormai defunto chiamato Empowercity che condivideva conoscenze che avrebbero dovuto "consentire anche all'uomo della strada di avviare e far crescere un'attività ampiamente redditizia". L'estate scorsa sono comparsi su Amazon 17 libri autopubblicati da un Billy Coull che si presenta come un "enigmatico paroliere delle vivaci strade di Glasgow" e una "stella nascente del mondo letterario".
e promette, in una delle sue opere, un "viaggio cospiratorio nelle verità sulla vaccinazione". E, di nuovo, torna in scena l'IA: il recensore di uno dei libri lo descrive come una "totale assurdità" piena di "frasi senza senso" che hanno "tutte le caratteristiche di essere state scritte da AI".
Dopo il furore suscitato dall'evento Wonka, alcuni degli attori assunti da Coull hanno raccontato che erano state offerte loro 500 sterline per un fine settimana di lavoro, ma che ora non sono più così sicuri che saranno pagati.
Paul Connell, che interpretava Willy McDuff, un personaggio apparentemente ispirato a Wonka, ha detto alla Bbc che gli sono state consegnate come sceneggiatura "15 pagine di parole senza senso generate dall'intelligenza artificiale", da cui ha cercato di trarre il meglio nonostante le cose diventassero sempre più "spaventose" man mano che gli sfortunati avventori realizzavano le colossali dimensioni della fregatura.
Immagini e video dell'evento sono diventati virali e sono stati visti centinaia di milioni di volte sui social, e la storia è stata raccontata in tutto il mondo, dalla CNN, dal New York Times e da Rolling Stone.
Una foto pubblicata e ripostata ovunque mostra un Oompa Lumpa che fissa alcune apparecchiature chimiche nella "Jellybean Room" con l'espressione di chi spera con tutte le proprie forze che il terreno si apra sotto i suoi piedi e ponga fine all'imbarazzo. Kirsty Paterson, l'attrice che impersonava il desolato Oompa Lumpa, ha poi raccontato che lo scatto l'aveva immortalata nel momento in cui, dopo aver finito le caramelle gommose - che in precedenza aveva razionate a tre per bambino - aveva ricevuto dagli organizzatori l'ordine di "abbandonare la sceneggiatura" e improvvisare. Ma è rimasta scioccata dalla violenza della reazione del pubblico, così travolgente che ha dovuto tenere il telefono spento per due giorni.
L'uso dell'intelligenza artificiale, sia nelle immagini di marketing che nella scrittura, sembra essere un tema ricorrente nelle recenti iniziative imprenditoriali di Billy Coull.
Ivana Bartoletti, della società di consulenza tecnologica Wipro, ha sottolineato che la diffusa disponibilità dell’intelligenza artificiale ha consentito di generare una campagna di marketing potenzialmente fuorviante con il minimo sforzo. "Mentre l'intelligenza artificiale generativa può dare a tutti la fiducia e la gioia di creare immagini meravigliose, c'è una grande lezione da trarre: questi strumenti devono essere utilizzati in modo responsabile" ha detto. Intanto la Willy's Chocolate Experience ha una sua voce su Wikipedia: segno che la fascinazione che le cose orribili e imbarazzanti hanno su Internet va ben oltre le peggiori intenzioni di Billy Coull.
ADV