Kiev loda Meloni: "Stupendo il discorso alla Camera"
Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha rilanciato il video in cui il premier spiega la necessità di continuare a sostenere militarmente Kiev. Il consigliere di Zelensky: "Chi non vuole aiutarci umilia l'Europa"

© Ruslan Kaniuka/ NurPhoto via AFP - Andriy Yermak
AGI - Il video del discorso della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che alla Camera spiega la necessità di continuare a sostenere militarmente Kiev, è stato rilanciato dal capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, che su Twitter lo ha definito "stupendo".
"Un discorso stupendo di Giorgia Meloni", ha twittato Yermak ieri, "grazie per il suo incrollabile supporto all'Ucraina, grazie ancora per aver compreso l'essenza di questa guerra e aver detto la verità al riguardo". "Apprezziamo molto il suo aiuto e impegno. Vinceremo", ha concluso Yermak, postando le emoji delle bandiere di Ucraina e Italia alla fine del suo post.
A wonderful speech by @GiorgiaMeloni. Thanks for your unwavering support for . Thanks again for understanding the essence of this war, and telling the truth about it. We appreciate your help and commitment very much. We will win pic.twitter.com/fBjPfsohRk
— Andriy Yermak (@AndriyYermak) March 23, 2023
Lo spezzone del discorso della premier - sottotitolato in inglese e che sta circolando molto in Ucraina - è quello in cui risponde al Movimento 5 Stelle contrario a ulteriori invii di armi. "Ci dite fermatevi', ma dovete dirlo a Putin", ha detto Meloni questa settimana alla Camera. Fermarsi, ha avvertito, "vuol dire consentire l'invasione dell'Ucraina".
Il consigliere di Zelensky: "Chi non vuole aiutarci umilia l'Europa"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha dato spiegazioni brillanti agli europei che continuano a umiliare l'Europa chiedendo 'di non aiutare l'Ucraina'", ha da parte sua scritto, in italiano, su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, all'indomani del Consiglio europeo.
"Ogni richiesta del genere significa: noi, Europa, consentiamo l'invasione della Russia, gli omicidi di massa e la distruzione della legge. È inaccettabile", ha concluso Podolyak.