agi live
Niente di nuovo sul fronte di Kherson

Niente di nuovo sul fronte di Kherson

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in visita nelle strutture energetiche, insiste sull'invio di aerei più moderni e di missili a lunga gittata. Ringrazia i leader europei riuniti a Bruxelles per i Mig che arriveranno dalla Slovacchia, ma elenca i ritardi che prolungano la guerra

ucraina zelensky visita regione kherson

La visita di Zelensky

AGI - Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, è in visita a una delle strutture energetiche della regione di Kherson, per discutere delle forniture di elettricità agli insediamenti della regione di Kherson, del ripristino nei territori tornati sotto il controllo ucraino e del recupero delle attrezzature danneggiate dai bombardamenti russi. Lo ha scritto lo stesso presidente sul suo profilo Telegram. "Riunione di coordinamento sulla situazione nella regione di Kherson - si legge - L'attuale situazione della sicurezza, il ripristino delle infrastrutture danneggiate della regione, lo sminamento dei territori de-occupati, il ripristino delle reti elettriche: teniamo sotto controllo tutte queste importanti questioni", ha aggiunto Zelensky.

Il leader ucraino si è poi collegato con i leader europei riuniti a Bruxelles mentre viaggiava a bordo di un treno. Ha ringraziato i Ventisette per il piano munizioni e per la fornitura dei primi Mig ma ha chiesto "aerei moderni e missili di lunga gittata". Nel suo video-collegamento con il vertice Ue in corso a Bruxelles ha citato cinque ritardi che prorogano la guerra: "I ritardi nella consegna dei missili a lungo raggio, degli aerei moderni, nell'adozione di un nuovo pacchetto di sanzioni, nel piano di pace formulato da Kiev e nel percorso di adesione all'Ue".