La Cina riapre le porte ai turisti e cancella l'ultima norma anti covid

La Cina riapre le porte ai turisti e cancella l'ultima norma anti covid

A partire dal 15 marzo saranno rilasciati i visti per gli stranieri. Torneranno validi anche i permessi rilasciati prima del marzo 2020, quando Pechino chiuse i confini per l'inizio della pandemia. Cade così l'ultima barriera della politica 'zero Covid'

cina si riapre al turismo post-covid e riprende rilascio visti

© LIU YING / XINHUA VIA AFP - Shanghai, Cina

AGI- La Cina riprenderà a rilasciare i tipi di visti per stranieri a partire dal 15 marzo. Lo ha annunciato l'ambasciata cinese a Washington. Sparisce dunque una delle ultime restrizioni in vigore dall'inizio della pandemia. L'ambasciata ha spiegato che, oltre a elaborare nuovi visti a partire da mercoledì, i visti rilasciati prima del marzo 2020, quando Pechino chiuse i confini, torneranno a essere validi.

Mentre la gran parte dei Paesi ha iniziato a riaprirsi ai turisti internazionali da tempo, la Cina ha cominciato a uscire dalla sua durissima politica 'zero Covid' solo alla fine del 2022, dopo le proteste contro tali restrizioni. Le manifestazioni di fine novembre chiedevano maggiori libertà e persino le dimissioni del presidente Xi Jinping, un'opposizione al governo comunista che non si vedeva dai tempi della rivolta di Tiananmen, nel 1989.