Incontro Zelensky-Meloni: "Grati per l'impegno di Roma"
La storica missione a Bruxelles del presidente ucraino. La prima tappa al Parlamento europeo e poi l'intervento al vertice dei 27 capi di Stato e di governo. A margine della visita l'incontro con il presidente del Consiglio

AGI - Incontro a Bruxelles tra Giorgia Meloni e Volodymr Zelensky. Il presidente ucraino, al termine di uno dei vertici con i leader europei, ha chiesto al premier italiano di "intrattenersi per un colloquio a due".
Nel corso della conversazione, Meloni - a quanto si apprende - ha confermato il sostegno italiano all’Ucraina contro l’aggressione russa.
Zelensky ha manifestato "la forte gratitudine per l’impegno di Roma". La storica missione a Bruxelles del leader dell'Ucraina era iniziata in tarda mattinata con un appassionato discorso al Parlamento europeo riunito in sessione straordinaria.
"Noi apparteniamo e saremo un Paese membro dell'Unione europea", Kiev "vincerà": sono le parole di Volodymyr Zelensky le parole del 'debutto' nel cuore dell'Europa del presidente ucraino.
La vittoria contro "forze anti-europee" come precondizione per "i nostri sogni di pace e sicurezza". Il leader ucraino parla sempre al plurale, invoca a più riprese il destino dell'Europa minacciato dalla "guerra totale" e ringrazia per il sostegno ricevuto. Le sue parole incassano gli applausi dagli europarlamentari.
Zelensky dopo il discorso al Parlamento ha preso parte al vertice dei leader dei Ventisette che dovranno affrontare il tema della guerra in Ucraina, e in particolare quello della consegna di armi più potenti, in primis i caccia, al governo di Kiev.
-
15:37
Ucraina: Zelensky, mia visita a Londra ha dato frutti concreti
"La mia visita a Londra ha portato a frutti concreti, per quanto riguarda la formazione dei piloti e i missili a lungo raggio. C’è un lungo percorso invece per arrivare a ottenere jet da combattimento. Ci sono molte decisioni prese ma non rese pubbliche, quando avverrà lo sapremo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa al termine della sua partecipazione al vertice Ue a Bruxelles.
-
15:34
Incontri di gruppo di Zelensky con i leader; saltano i bilaterali
A causa di un pesante ritardo nel programma della visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Bruxelles sono saltati i bilaterali con i leader Ue, tra cui quello con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A quanto si apprende, Zelensky terrà una serie di incontri di gruppo a cui parteciperanno diversi leader.
-
15:20
Macron: "Jet militari? Discussione con Kiev è privata"
"Il mio messaggio a Zelensky ieri sera è stato prima di tutto di pieno sostegno, il secondo è stato reiterare il fatto che la Russia non può vincere, non deve vincere e non vincerà la guerra e il mio terzo obiettivo è stata una discussione strategica con lui e con il cancelliere Scholz per valutare precisamente gli obiettivi sul campo, i bisogni da un punto di vista operativo e militare, le richieste e la strategia da negoziare". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. Rispondendo a una domanda sulla richiesta di jet, "questo fa parte della prima discussione che ho menzionato e non condividerò i piani ucraini perché non è il mio compito".
-
14:47
Zelensky: "Non posso rientrare senza armi e aiuti"
"Non ho il diritto di tornare in patria senza risultati. Tutto dipende dai partner e da me. Per me è molto importante che tutti i negoziati portino a dei risultati. Si tratta di un punto di vista pragmatico, non cinico. Dobbiamo mettere da parte le emozioni, che abbiamo lasciato da parte lo scorso 24 febbraio: per sopravvivere abbiamo bisogno di armi, di queste armi. Per sopravvivere abbiamo bisogno di questi aiuti finanziari". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
-
14:41
Von der Leyen: "Sosterremo l'Ucraina fino alla vittoria"
"Sosterremo l'Ucraina fino alla vittoria, fino alla pace giusta". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
-
14:39
Zelensky: "A Parigi prese decisioni concrete non intendo annunciare"
"L'incontro a Parigi con il presidente Macron e il cancelliere Scholz è stata una riunione molto importante e concreta, la considero positiva. Sono state prese decisioni concrete che non intendo annunciare pubblicamente". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa al termine della sua partecipazione al vertice Ue. "Lavoreremo per rafforzare le nostre capacità per l'aspetto offensivo e per quanto riguarda carri armati e artiglieria", ha aggiunto.
-
14:30
Von der Leyen: "Ora il decimo pacchetto di sanzioni a Mosca"
"Nei prossimi giorni proporremo il nostro decimo pacchetto di sanzioni: per prima cosa imporremo sanzioni su vari leader politici e militari" ma anche "sui responsabili della propaganda di Putin perché le loro bugie stanno avvelenando la scena pubblica in Russia e altrove" e "il pacchetto includerà ulteriori divieti sull'export per oltre 10 miliardi di euro che 'affameranno' ulteriormente la macchina militare russa e continuare a smuovere le fondamenta della sua economia".
Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
-
14:26
Zelensky: "Nei bilaterali con i leader europei parlerò di jet"
"Ai bilaterali che avrò dopo con i bilaterali con i leader Ue parlerò della fornitura dei jet da combattimento". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa dopo la sua partecipazione al vertice Ue. Zelensky ha ribadito il suo ringraziamento per la fornitura di "carri armati, missili a lungo raggio e jet da combattimento".
-
14:17
Michel: "Le prossime settimane saranno decisive; più aiuti e armi"
"Le prossime settimane saranno probabilmente decisive. Ma per questo non dobbiamo aver paura, è il momento di restare lucidi e di mobilitare un sostegno massimale" sul piano "militare" con "munizioni, artiglieria, missili, veicoli e sistemi di difesa". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
-
14:14
Zelensky: "L'Europa deve sostenerci fino alla vittoria"
"L'Unione europea ci deve sostenere fino alla vittoria, così poi entrerà a farne parte". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. "Alla riunione, riservata, il leader di un grande Paese Ue ha detto che la pace per l'Europa ci potrà essere quando l'Ucraina vincerà e si unirà all'Ue", ha raccontato.
-
14:10
Michel: "Siamo impressionati dai progressi ucraini per l'adesione all'Ue"
"Siamo impressionati dal lavoro compiuto dall'Ucraina nell'attuazione delle riforme per l'adesione all'Ue". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. "A fine anno valuteremo i progressi sulla base del rapporto della Commissione", ha assicurato Michel.
-
14:07
Von der Leyen a Zelensky: non possiamo eguagliare sacrifici
"La vostra battaglia è una battaglia per l'indipendenza, per la democrazia e per un'Europa libera. Non potremo mai eguagliare i vostri sacrifici. Ma possiamo difendervi, e l'abbiamo fatto. Con 67 miliardi di euro di sostegno mobilitato per l'Ucraina e gli ucraini nell'ultimo anno".
Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine dell'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al vertice Ue.
-
14:00
Borrell: "Ci sarà più sostegno militare e finanziario all'Ucraina
“Oggi parteciperò a un dibattito con il presidente Zelensky il cui risultato sono sicuro che sarà più sostegno all’Ucraina, dando più armi, più aiuto militare, più aiuto finanziario, affinché l’Ucraina possa resistere all’aggressione russa”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio europeo straordinario a Bruxelles.
-
13:55
Zelensky: "I vostri nomi saranno nella storia dell'Europa"
"Se riusciremo a difendere la sicurezza in Europa e garantirla nel lungo periodo, vi posso garantire che i vostri nomi entreranno nella storia dell'Europa assieme a quelli di Robert Schuman e Jean Monnet". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:46
Zelensky: "Energia non è più un'arma per Mosca"
"Siamo molto contenti che la Russia non possa più strumentalizzare l'energia e che negli ultimi tempi l'Europa abbia visto come la Russia usa l'energia come un'arma. Capiamo che il Cremlino vede l'energia solo come un'opportunità di influenza". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:43
Zelensky: "Ucraina: Zelensky a leader Ue, grato per fornitura jet (2)
Zelensky ha esortato i leader dell'Unione europea ad accelerare le consegne di armi, al fine di "andare più veloce" della Russia. "Abbiamo bisogno di artiglieria, munizioni, carri armati moderni, missili a lungo raggio, aerei da combattimento moderni", ha detto ai Ventisette. "Grazie per averci dato il supporto militare che ci state dando, grazie per aver fatto di più. Dobbiamo andare più veloci del nostro aggressore. Il nostro aggressore si sta mobilitando di più", ha spiegato.
-
13:18
Zelensky: "I droni sono una forte minaccia; vanno distrutti"
"Riteniamo che i prossimi passi che vanno compiuti siano le sanzioni contro l'industria dei droni e dei missili della Russia perché i droni resteranno una minaccia principale finché non distruggeremo la fonte di tale minaccia". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:16
Zelensky: "Sanzionare il settore nucleare russo"
"La Russia ha creato la minaccia di una catastrofe radioattiva in Europa e l'energia nucleare russa non è ancora presente tra le sanzioni globali. Pensate che sia giusto?". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:13
Zelensky: "Grazie per l'avvio dei negoziati di adesione"
"Vi sono molto grato per averci dato lo status di Paese candidato" all'ingresso nell'Ue "e assieme stiamo assistendo ai risultati positivi della nostra trasformazione. Grazie per aver iniziato i negoziati per l'adesione all'Ue che diventerà uno passo in più, un mattone fondamentale per la nostra sicurezza comune". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo. I negoziati non sono stati ancora avviati, l'obiettivo di Kiev è riuscirci entro l'anno ma Bruxelles appare più cauta.
-
13:09
Il presidente del Consiglio Meloni incontra Zelensky al vertice Ue
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato per un saluto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Bruxelles per il vertice Ue.
-
13:07
Zelensky: "la Russia pianifica la distruzione della Moldavia"
"Abbiamo intercettato il piano di distruzione della Moldavia da parte dell'intelligence russa. Il documento mostra chi, quando e come distruggerà la democrazia moldava e stabilire il proprio controllo nel Paese. Ho immediatamente informato la Moldavia di queste minacce per proteggersi, sono sicuro che voi avreste fatto altrettanto". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:03
Zelensky ai leader Ue: "Stiamo difendendo l' Europa e la libertà
"Stiamo tutti difendendo l'Europa contro un regime che vuole distruggere la libertà dell'Ue ed essere il leader autoritario del nostro Continente". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo.
-
13:00
Zelensky ai leader Ue, grato per fornitura jet
"Sono grato per la vostra fornitura di carri armati, armi a lungo raggio, aerei da combattimenti". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al vertice Ue.
-
12:47
Scholz: "La Germania è il primo Paese Ue per gli aiuti a Kiev"
"Siamo il Paese Ue che sta fornendo il maggior sostegno all'Ucraina dal punto di vista finanziario, umanitario, ma anche per quanto riguarda le consegne d'armi". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al suo arrivo al Consiglio europeo. "Questo è necessario affinché l'Ucraina possa difendersi, così come è necessario che questo sia sempre coordinato, venga fatto insieme e non da soli", ha aggiunto. "Sono molto felice che questo sia l'atteggiamento che manterremo anche oggi", ha sottolineato Scholz.
-
12:45
Michel: "Spalla a spalla: il nostro futuro è insieme"
"Spalla a spalla, più vicini che mai, il nostro futuro è insieme". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, commenta in un tweet la foto di famiglia dei leader Ue con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
-
12:42
Von der Leyen: "Zelensky porta a Pe voce milioni ucraini"
"Con la tua voce, presidente Zelensky, le voci di milioni di ucraini risuonano nelle aule di questa assemblea. Milioni di ucraini che aspirano a un futuro europeo. Trasformiamo i loro sogni in realtà". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando il discorso di Zelensky al Parlamento europeo.
-
12:17
Zelensky: i leader Ue lo accolgono con un applauso
I capi di Stato e di Governo hanno dedicato un applauso al presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo al Palazzo Europa. I leader lo hanno accolto insieme per una foto di gruppo.
-
12:09
Zelensky arrivato al vertice Ue, 'foto famiglia'
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al Palazzo Europa dove si tiene il vertice dei capi di Stato e di Governo dell’Unione europea. Parteciperà alla sessione di lavoro poi avrà colloqui bilaterali con diversi leader, tra cui la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Al suo arrivo è stata fatta la foto di famiglia con tutti i Ventisette.
-
11:56
Zelensky: "Ringrazierò leader Ue per stop energia russa"
"Oggi al Consiglio europeo potrò ringraziare personalmente i capi di Stato e di governo per le decisioni che nell'ultimo anno hanno consentito al nostro Continente di fare ciò che la precedente generazione di leader considerava impossibile: l'Ue si sta liberando dalla rovinosa dipendenza dalle fonti fossili russe" e liberandosi "dalla corrotta influenza degli oligarchi russi". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Parlamento europeo.
-
11:55
Zelensky: "L'Ucraina sarà un Paese membro dell'Ue"
“Per la prima volta l’Europa ha fornito su larga scala aiuti militari all’Ucraina e sta valutando positivamente il nostro processo di riforme: un Paese, l’Ucraina, che si sta difendendo e che allo stesso tempo si sta riformando per diventare membro dell’Ue: noi apparteniamo all’Ue, l’Ucraina sarà un membro dell’Ue, l’Ucraina vincerà in una Ue che vince”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in aula plenaria al Parlamento europeo.
-
11:45
Zelensky: "Grazie a tutti europei per vostro sostegno"
"Il destino dell'Europa non dipenderà mai dai politici, non illudiamoci su questo, ognuno di noi è importante, è forte, è capace di avere un impatto sulla nostra vittoria comune" e "questi applausi vanno a voi che sostenete l'Ucraina in questa battaglia storica". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Parlamento europeo.
-
11:40
Zelensky: "Pace e sicurezza impossibili senza vittoria"
"La precondizione per i nostri sogni sono la pace e la sicurezza. E questo non sarà possibile se non vinciamo contro le forze antieuropee che stanno cercando di rubare la nostra Europa".
-
11:30
Zelensky: "Il vostro sostegno ci ha resi forti"
“A sei giorni di distanza dall’inizio dell’invasione, il Parlamento europeo ha votato una risoluzione non solo per sostenere la nostra lotta ma per anche il nostro status di candidato all’Ue. Questo ci ha motivato ad essere ancora più forti e determinati a resistere: grazie”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in aula plenaria al Parlamento europeo.
-
11:28
Zelensky: "Guerra totale per distruggere modello Ue"
“Dopo aver distrutto il modello ucraino vogliono distruggere il modello europeo in quanto tale, il modello di vita degli altri 27 Paesi dell’Ue e noi non lo consentiremo”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in aula plenaria al Parlamento europeo.
“Questa guerra totale non è solo una guerra per conquistare territori, ma è una minaccia caratterizzata da un dittatore con riserve massicce di armi sovietiche e di armi di altri regimi, come quello iraniano. Per poter combattere questa guerra, passo dopo passo, anno dopo anno, il Cremlino ha cercato di distruggere i nostri valori europei, il valore della vita umana, che è stato ucciso anche in Russia dalle autorità. La vita di nessuno ha valore se non quella dei membri del Cremlino: 140 milioni di cittadini russi sono solo corpi per il Cremlino”, ha sottolineato.
-
11:27
Stand ovation per Zelensky al Parlamento europeo
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato accolto da una standing ovation al Parlamento europeo. "Slava Ukraini", le sue prime parole nell'intervento.