Nuova pioggia di missili sull'Ucraina, due morti
A Kharkiv colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout. Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev. Intanto il presidente Putin ha fatto sapere che sarà in Bielorussia lunedì. Appello del Papa nella giornata della Pace: "la guerra è una sconfitta per l'umanità

© Metin Aktas / ANADOLU AGENCY / Anadolu Agency via AFP
-
Un edificio distrutto da un bombardamento in Ucraina
AGI - Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Bielorussia lunedì 19 dicembre. Lo ha riferito il servizio stampa presidenziale di Minsk.
Nel corso della "visita di lavoro" a Minsk, Putin incontrerà l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko con il quale parlerà di sicurezza, cooperazione economica ed energetica. I due leader "si scambieranno opinioni sulla situazione globale e regionale e discuteranno una risposta congiunta alle sfide emergenti", ha fatto sapere il servizio stampa presidenziale di Minsk.
Nuovi missili sull'Ucraina
Proprio questa mattina un allarme aereo è risuonato in diverse regioni ucraine, tra cui Kiev, Kharkiv, Zhytomyr e Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. Secondo quanto riferito da Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno, le truppe russe hanno lanciato numerosi missili. Le autorità hanno moltiplicato gli appelli a "restare nei rifugi".
Almeno sessanta missili sono stati lanciati dai russi contro diverse zone dell'Ucraina. Lo ha riferito Vitaly Kim, governatore della regione meridionale di Mykolaiv. A Kharkiv sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout, secondo quanto riferito dal sindaco.
Esplosioni sono state registrate anche nella zona di Kiev, nella città di Poltava dove è saltata l'elettricità e a Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie.
Le corse della metropolitana di Kiev sono state sospese e le stazioni usate come rifugi a causa dell'attacco missilistico russo alla capitale ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitali Klitschko, aggiungendo che anche le forniture di acqua sono state interrotte a causa dei bombardamenti russi. Secondo quanto si apprende due persone sono morte nella citta' di Kryvyi Rig, a sud-ovest di Dnipro, a causa dei bombardamenti russi. Lo ha riferito il governatore della regione meridionale ucraina, Valentyn Reznichenko, precisando che ci sono anche cinque feriti, tra cui due bambini.