Celine Dion ha una malattia rara e cancella il tour europeo

Celine Dion ha una malattia rara e cancella il tour europeo

La cantante rivela il suo stato attraverso un video sui social. "Ho difficoltà quando cammino e non posso permettermi di usare le corde vocali per cantare come sono abituata a fare", ha detto

musica celine dion malattia rara cancella tour europeo

© Martin BUREAU / AFP 
- Celine Dion

AGI. - Celine Dion ha annullato e rinviato una serie di spettacoli europei in programma a febbraio, rivelando di soffrire di un "rarissimo disturbo neurologico" che sta influenzando il suo modo di cantare. In un video di cinque minuti postato su Instagram sia in francese che in inglese, chiaramente emozionata, ha dichiarato di avere a che fare con i problemi di salute "da molto tempo". 

"Recentemente mi è stato diagnosticato un disturbo neurologico molto raro chiamato 'sindrome della persona rigida' che colpisce qualcosa come una persona su un milione", ha detto la diva canadese oggi cinquantaquattrenne. Questo disturbo ha causato spasmi che "influenzano ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causando difficoltà quando cammino e non permettendomi di usare le corde vocali per cantare come sono abituata a fare", ha detto.


"Mi fa male dirvi che oggi questo significa che non sarò pronta a ricominciare il mio tour in Europa a febbraio". Ha detto di essere sostenuta ogni giorno dai suoi figli e da un team di medici, "ma devo ammettere che faccio fatica. Tutto cio' che so fare e' cantare". 

Dion ha raggiunto la fama mondiale negli anni '90 con successi come "My Heart Will Go On" e "The Power of Love", e ha continuato a fare il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo. Ha parlato per la prima volta degli spasmi quando aveva dovuto ritardare il suo tour europeo all'inizio di quest'anno. 

La sindrome della persona rigida causa una progressiva rigidità muscolare e spasmi muscolari, si manifesta di solito fra i 30 e i 60 anni, e può rimanere stabile o peggiorare gradualmente. "Tutto quello che so è cantare, è quello che ho fatto per tutta la vita ed e' quello che amo di più fare", ha detto Dion, scoppiando in lacrime. "Mi manca vedere tutti voi, stare sul palco, esibirmi per voi". 

Le sue date primaverili in Europa, che avrebbero dovuto iniziare a febbraio nella Repubblica Ceca, sono state rinviate al 2024, mentre otto dei suoi spettacoli estivi sono stati completamente cancellati. Una serie di spettacoli tra la fine di agosto e ottobre non sono stati modificati. Il "Courage World Tour" è iniziato nel 2019 e la Dion aveva completato 52 spettacoli prima che la pandemia di Covid-19 mettesse in pausa i rimanenti. In seguito ha cancellato la parte nordamericana del tour a causa dei suoi problemi di salute.