agi live
Dallo squalo alla tartaruga, gli animali più longevi

Dallo squalo alla tartaruga, gli animali più longevi

L'incredibile traguardo riguarda in particolare lo squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo del pianeta, che può arrivare fino a 400 anni di vita

squalo tartaruga animali longevi

Tartaruga

AGI - Nel mondo animale è possibile oltrepassare i 400 anni di vita. L'incredibile traguardo riguarda in particolare lo squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo del pianeta. Questo bestione che può raggiungere i 5 metri di lunghezza vive nelle acque dell'Atlantico settentrionale e cresce di appena un centimetro all'anno.

Questa crescita lenta sarebbe una delle chiavi del suo successo. Un altro pesce molto longevo è l'Allocyttus verrucosus. A forma di diamante, questo animale si nutre di piccoli pesci e crostacei nelle acque oceaniche superficiali e può vivere fino a 140 anni. Una durata di vita simile ha il pesce specchio atlantico (Hoplostethus atlanticus), diffuso negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano: può vivere fino a 149 anni.

Anche nel suo caso, una delle ragioni della sopravvivenza record è da ricercare nella lentezza di crescita e maturazione dell'animale, che impiega 20 anni per raggiungere il completo sviluppo sessuale. La lentezza di crescita e riproduttiva è uno dei tratti ricorrenti negli animali così longevi. Fuori dall'acqua è invece la tartaruga gigante di Aldabra l'animale più longevo.

Originaria dell'atollo omonimo nell'arcipelago delle Seychelles, può vivere fino a 190 anni, come ha dimostrato Jonathan, un esemplare di questa specie che si trova nell'isola di Sant'Elena. La tartaruga delle Galapagos può raggiungere più o meno la stessa eta' e ha un'aspettativa di vita minima stimata intorno ai 150 anni.