L'ultimo viaggio di Elisabetta II, il feretro lascia Balmoral per Edimburgo

L'ultimo viaggio di Elisabetta II, il feretro lascia Balmoral per Edimburgo

Il corteo funebre ha lasciato il castello in Scozia, arriverà nel pomeriggio al palazzo di Holyroodhouse prima di essere trasferito domani alla cattedrale di St Giles con una processione alla quale parteciperà anche il nuovo re, Carlo III, e la regina consorte

regina elisabetta feretro lascia balmoral per edimburgo

© Afp 
- Il feretro della regina Elisabetta II 

AGI - Il carro funebre con il feretro di Elisabetta II ha lasciato il castello di Balmoral per iniziare la processione fino a Edimburgo dove arriverà nel pomeriggio, in un viaggio di circa 6 ore.

La salma resterà quindi a Holyroodhouse Palace prima di essere trasferita domani alla cattedrale di St Giles con una processione alla quale parteciperà anche il nuovo re, Carlo III, e la regina consorte. 

regina elisabetta feretro lascia balmoral per edimburgo
© ANDY BUCHANAN / AFP 
Il feretro di Elisabetta II avvolto nello Stendardo Reale 

Il carro funebre ha attraversato il primo villaggio del percorso: Ballater. Centinaia di persone hanno assistito al passaggio in un rispettoso silenzio.

Il carro funebre è diretto verso Aberdeen e da lì proseguirà per Dundee e Perth, ultima tappa prima dell'arrivo a Edimburgo.

Ballater è un villaggio che, come Banchory, Peterculter e Cults, la regina conosceva bene e dove migliaia di persone vogliono darle un ultimo saluto.