In Belgio finisce in manette il re delle truffe britannico

In Belgio finisce in manette il re delle truffe britannico

Robert Hendy-Freegard era finito anche in un documentario di Netflix. Il 51enne era ricercato in Francia per aver travolto due gendarmi che cercavano di perquisire la sua auto. In passato si era finto una spia dei servizi segreti ed era stato condannato all'ergastolo

fermato belgio re truffa ricercato francia

©  Eric Cabanis/Afp -  gendarmerie francese

AGI - Fine della corsa per Robert Hendy-Freegard, il famoso truffatore britannico di 51 anni in fuga da giovedì scorso e ricercato in Francia per essere scappato in auto durante un controllo nel suo presunto allevamento canino illegale nella regione della Creuse, investendo e ferendo i due gendarmi incaricati della perquisizione.

L'uomo è stato fermato in Belgio, dopo che il suo mezzo è stato localizzato grazie alle telecamere di sorveglianza. Secondo quanto annunciato dal portavoce della polizia belga, comparirà davanti a un giudice istruttore per l'esecuzione del mandato di arresto europeo emesso contro di lui.

Hendy-Freegard era già noto oltre Manica per una serie di truffe organizzate all'inizio degli anni 2000. Nel 2005 è stato condannato all'ergastolo dalla giustizia britannica per rapimento, inganno e rapina - grazie ai quali aveva accumulato oltre un milione di sterline - fingendosi una spia dei servizi segreti britannici.

È stato rilasciato nel 2009, dopo che la corte d'appello ha annullato la condanna per i rapimenti. All'inizio del 2022 gli è stato anche dedicato un documentario su Netflix.