agi live
Derek Chauvin è stato condannato a oltre 20 anni di carcere per aver violato i diritti civili di George Floyd

Derek Chauvin è stato condannato a oltre 20 anni di carcere per aver violato i diritti civili di George Floyd

Chauvin è stato condannato sette mesi dopo essersi dichiarato colpevole per il caso dell'afroamericano ucciso durante l'arresto nel maggio 2020 a Minneapolis, in Minnesota

chauvin condanna morte floyd

©  Afp - George Floyd

AGI - L'ex agente della polizia di Minneapolis Derek Chauvin è stato condannato a oltre 20 anni di carcere in una prigione federale per aver violato i diritti civili dell'afroamericano George Floyd la cui uccisione, nel 2020, scatenò il movimento di protesta Black Lives Matter. 

Chauvin è stato condannato a 20 anni e quattro mesi di carcere, sette mesi dopo essersi dichiarato colpevole di aver violato, a livello federale, i diritti civili di George Floyd, l'afroamericano ucciso durante l'arresto nel maggio 2020 a Minneapolis, Minnesota.

L'accusa aveva chiesto al giudice Paul Magnuson venticinque anni, sostenendo che l'ex poliziotto avesse abusato della sua autorita' di rappresentante della legge. Da parte sua, la difesa aveva chiesto vent'anni, puntando sul "rimorso" di Chauvin, che l'anno scorso era già stato condannato a ventidue anni e mezzo a livello statale per l'omicidio di Floyd.