È terminato dopo due ore il vertice tra Biden e Putin

È terminato dopo due ore il vertice tra Biden e Putin

L'agenda del colloquio tra i due leader prevedeva, tra le altre cose, la discussione della situazione in Ucraina, l'allargamento della Nato a Est, la stabilità strategica, i rapporti bilaterali e la sicurezza regionale, compresa la situazione in Afghanistan. Il presidente Usa ha in programma ora colloqui con i leader dei Paesi membri del Quint

summit putin biden ucraina

© foto Kremlin.ru - Vertice Biden-Putin

AGI - È terminato dopo due ore il vertice virtuale tra il presidente russo, Vladimir Putin e l'omologo Usa, Joe Biden. Le due "sedi" dell'incontro sono state la 'Situation Room' della Casa Bianca e la residenza del presidente a Sochi. 

Il Cremlino ha diffuso una foto del vertice. L'immagine rafffgurava, a destra, Putin a capo di un lungo tavolo con la bandiera russa alle spalle e di fronte a sé, a una distanza di circa due metri, nel settore in alto a sinistra della fotografia, uno schermo dove appare Biden in collegamento da Washington.

Lo scambio di convenevoli

Biden, ha detto all'omologo russo, di essere felice di rivederlo. "Felice di rivederti", ha detto Biden con un sorriso all'inizio dei colloqui in videoconferenza, come riporta Ria Novosti. "L'ultima volta non siamo riusciti a vederci al G20, spero che la prossima volta ci incontreremo di persona", ha aggiunto. "Buonasera signor presidente", è stato il saluto di Putin.

La questione dell'Ucraina

L'agenda del colloquio tra i due leader prevedeva, tra le altre cose, la discussione della situazione in Ucraina, l'allargamento della Nato a Est, la stabilità strategica, i rapporti bilaterali e la sicurezza regionale, compresa la situazione in Afghanistan.

All'inizio della videoconferenza, Putin e Biden si sono scambiati i saluti e il presidente americano ha espresso l'auspicio di un futuro incontro faccia a faccia con il leader russo. Dopo i primi minuti ripresi dalle telecamere, i colloqui sono andati avanti a porte chiuse.  Per la teleconferenza è stato utilizzato, per la prima volta, un collegamento video sicuro destinato alla comunicazione tra i leader dei due Paesi

Il presidente Usa ha in programma ora colloqui con i leader dei Paesi membri del Quint: Francia, Germania, Regno Unito e Italia, gia' sentiti ieri sera. Quella di oggi e' stata la quinta conversazione tra i due capi di Stato, da quando Biden è entrato in carica. In precedenza, i leader hanno parlato al telefono tre volte e a meta' giugno hanno avuto un incontro faccia a faccia a Ginevra.