agi live
Pecresse è la candidata dei Republicains per Eliseo

Pecresse è la candidata dei Republicains per Eliseo

L'ha votata il 61% degli iscritti al partito gollista nel secondo turno del Congresso. "Difenderemo la giustizia sociale e valorizzeremo il lavoro, rimetteremo la Francia in prima fila e rifonderemo l'Europa", ha detto

Francia pecresse candidata republicains Eliseo

AGI - Valerie Pecresse è la candidata dei Republicains alle elezioni presidenziali francesi del 2022: l'ha votata il 61% degli iscritti al partito gollista nel secondo turno del Congresso. Il rivale Eric Ciotti ha invece ottenuto il 39%. 

"Restaureremo la fierezza francese e proteggeremo i francesi, difenderemo la giustizia sociale e valorizzeremo il lavoro, rimetteremo la Francia in prima fila e rifonderemo l'Europa", ha detto  Pecresse, nel suo primo discorso da candidata dei Republicains.

"Per la prima volta il partito di de Gaulle, Pompidou, Chirac e Sarkozy ha una donna candidata alle elezioni presidenziali. Penso a tutte le donne di Francia", ha affermato Pecresse.

Per la candidata tra le priorità c'è fermare l'immigrazione, "Gireremo la pagina di Macron senza lacerare le pagine della storia di Francia", ha aggiunto Pecresse assicurando una "vera rupture".