La transizione del Giappone
ADV
ADV
La transizione del Giappone

La transizione del Giappone

Tatsuo Masuda*
We World Energy, luglio 2021
We World Energy
 
- We World Energy, luglio 2021
di lettura
ADV

Al via verso la neutralità carbonica al 2050

ADV

Il record misto della transizione energetica

Il Piano di base sull’energia

L’efficienza energetica

L’energia nucleare

  1. i vertici della Kepco hanno ricevuto del denaro poco chiaro, per oltre tre milioni di dollari, da un appaltatore di opere e lavori di ambito nucleare, fatto reso noto nel settembre 2019;
  2. nel marzo 2021, la Nuclear Regulation Authority (NRA) ha criticato la Tepco per aver a lungo tollerato il malfunzionamento del sistema di sicurezza antiterrorismo dell’impianto di Kasiwazaki-Kariwa;
  3. Nell’aprile 2021 il governo ha autorizzato il rilascio in mare di acqua radioattiva trattata dal sito della centrale nucleare di n. 1 di Fukushima. Nel settembre 2013, a Rio, all’incontro con il Comitato Olimpico Internazionale in cui Tokyo è stata scelta come sede delle Olimpiadi del 2020, il primo ministro Shinzo Abe ha comunque confermato che la situazione a Fukushima è “sotto controllo”.

Le energie rinnovabili

L’idrogeno

Non è mai troppo tardi

  • La dichiarazione sulla neutralità carbonica al 2050 è arrivata con un certo ritardo da parte di un paese leader a livello mondiale quale è il Giappone. Ma non è mai troppo tardi per imboccare la retta via e adoperarsi per arrestare il cambiamento climatico, una sfida enorme che interessa tutta l’umanità.
  • La Strategia per la crescita verde afferma che affrontare il cambiamento climatico è un’opportunità di ulteriore crescita, il che è verissimo, basti osservare la competizione e la cooperazione sull’idrogeno tra i vari attori di tutto il mondo.
  • I principali paesi, tra cui quelli dell’Unione europea, condividono obiettivi analoghi, quale quello della neutralità carbonica al 2050: questo accelererà inevitabilmente la cooperazione transfrontaliera tra governi, aziende, mondo della ricerca e cittadini. Quest’obiettivo condiviso contribuirà, infine, a sanare le divisioni tra le nazioni.
  • La volontà politica conta molto, sia in positivo sia in negativo, come hanno vividamente dimostrato gli Stati Uniti sotto la presidenza di Trump. La volontà politica è uno strumento potente per stabilire la direzione e definire un quadro d’azione ampio. A tal proposito, la decisione che il governo giapponese prenderà sul nucleare è d’importanza massimamente critica per la neutralità carbonica al 2050.
  • Il Giappone è la terza maggiore economia del mondo: l’efficiente decarbonizzazione del suo sistema energetico è una questione di importanza cruciale per il mondo intero.
ADV