agi live
La prima di The Outsider sarà solo in diretta Facebook

La prima di The Outsider sarà solo in diretta Facebook

Il controverso documentario sulla costruzione del museo dell'11 Settembre a Manhattan, verrà trasmesso in diretta il 19 agosto sulla piattaforma social e per poterlo vedere bisognerà accedere a un link e pagare 3 dollari e 99 centesimi

prima del film the outsider diretta facebook

 Attacco Torri Gemelle New York

AGI - Per la prima volta nella storia del cinema un distributore userà Facebook come 'premiere' di un film, come fosse il festival di Cannes o di Venezia. "The Outsider", un controverso documentario sulla costruzione del museo dell'11 Settembre a Manhattan, verrà trasmesso in diretta il 19 agosto sulla piattaforma social e per poterlo vedere bisognerà accedere a un link e pagare 3 dollari e 99 centesimi.

Lo riporta l'agenzia Axios. "The Outsider" sarà trasmesso in diretta alle 8 di sera, orario della costa est, e tutti gli iscritti alla piattaforma potranno acquistare un biglietto attraverso un link che il distributore posterà. Il pagamento online è attivo in un centinaio di Paesi.

Facebook ha deciso che non prenderà percentuali dalla vendita dei film fino al 2023. Il docufilm verrà poi proiettato, a settembre, in un numero ristretto di sale, ma è l'evento social a segnare un punto di non ritorno. Mettere i film su Facebook potrebbe segnare una svolta in futuro, soprattutto per i piccoli produttori e i registi, perché abbatte i costi. "Fino a ora - spiega il regista del docufilm, Steven Rosenbaum - avresti dovuto trovare un distributore internazionale e fare accordi individuali con le reti e i cinema. Senza Facebook, il grande pubblico non potrebbe vedere questo film".