Al via in Gran Bretagna il 'primo test al mondo' sulla terza dose del vaccino 

Al via in Gran Bretagna il 'primo test al mondo' sulla terza dose del vaccino 

Lo ha annunciato il ministro della Salute britannico, Matt Hancock. I test partiranno agli inizi di giugno, in modo da permettere alle autorità di valutare l'opportunità di un richiamo nella stagione invernale

Gb annuncia primo test mondo terza dose

© JOHANNA GERON / POOL / AFP - Vaccino Covid-19

AGI - Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha annunciato in conferenza stampa che la Gran Bretagna sta per lanciare il "primo studio al mondo" sugli effetti di una terza dose del vaccino per il Covid-19.

I test partiranno agli inizi di giugno, coinvolgeranno quasi 3mila partecipanti e prevedono l'utilizzo di sette vaccini al momento utilizzati nei Paesi occidentali. La pubblicazione dei dati è attesa per settembre, in modo da permettere alle autorità di valutare l'opportunità di un richiamo nella stagione invernale, quando c'è il picco di infezioni respiratorie. 

Lo studio, gestito dal Servizio Sanitario Nazionale (Nhs), vedrà la partecipazione di 2.886 volontari completamente vaccinati. Saranno esaminati gli effetti di sette diversi vaccini: AstraZeneca, Pfizer/BioNTech, Moderna, Novavax, Valneva, Janssen e Curevac. La somma stanziata dal governo per finanziare lo studio è pari a 19,3 milioni di sterline (22,4 milioni di euro) .