La Germania fa il record di vaccinati, in un giorno più di un milione

La Germania fa il record di vaccinati, in un giorno più di un milione

A oggi il 25,9% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre al 7,5% ne sono state inoculate già due. Da giugno al via anche l'immunizzazione dei minori dai 12 anni 

germania record vaccinati in un giorno piu di un milione

© OLIVER DIETZE / DPA / DPA PICTURE-ALLIANCE VIA AFP - Vaccinazioni in Germania

AGI - Per la prima volta in Germania è stata superata la soglia di un milione di vaccinazioni effettuate in un solo giorno. Lo ha annunciato a Berlino il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn.

"Sono due record", ha detto Spahn, "per la prima volta abbiamo vaccinato in un giorno oltre l'1% della popolazione, così come è un record anche la somministrazione di oltre un milione di dosi". In questo modo, ha spiegato il titolare del dicastero della Salute, "oltre un tedesco su quattro è stato vaccinato almeno una volta".

Si tratta del 25,9% della popolazione, mentre è il 7,5% dei tedeschi ad aver ottenuto anche la seconda dose di siero anti-Covid. In sostanza, ha aggiunto ancora Spahn, nella giornata di mercoledì negli studi dei medici di famiglia sono state somministrate complessivamente 730 mila dosi, mentre nei centri vaccinali dei Laender sono state effettuate circa 360 mila vaccinazioni.

"Questo dimostra quanto guadagniamo in accelerazione nella campagna vaccinale", ha ribadito il ministro. Spahn ha anche affrontato il tema della vaccinazione dei bambini, dopo l'annuncio del fondatore della BioNTech, Ugur Sahin, secondo il quale i ragazzi dai 12 anni in poi potranno avere una somministrazione anti-Covid già da giugno se arriverà l'autorizzazione dell'Ema.

"In questo caso i minori di questa fascia d'età potranno avere una prima immunizzazione al più tardi durante la ferie estive", ha affermato il ministro. A quanto riferisce lo Spiegel, la domanda per l'autorizzazione sarà inoltrata all'Agenzia europea per il farmaco il prossimo mercoledì.