agi live
Multa da 2,78 miliardi di dollari ad Alibaba per abuso di posizione dominante

Multa da 2,78 miliardi di dollari ad Alibaba per abuso di posizione dominante

La sanzione, che equivale a circa il 4% dei ricavi dell'azienda nel 2019, è la più grande imposta in Cina dall'authority antitrust

Multa 2  miliardi e 78 milioni Alibaba per abuso posizione dominante

©  Afp - Alibaba (afp) 

AGI - Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell'e-commerce Alibaba con una maxi-multa da 18,2 miliardi di yuan (2,78 miliardi di dollari) per abuso di posizione dominante. Il colosso fondato da Jack Ma ha comunicato di aver accettato la sanzione e si è impegnato a delineare lunedì i piani per rendere le sue operazioni conformi.

La sanzione, che equivale a circa il 4% dei ricavi dell'azienda nel 2019, è la più grande dall'authority antitrust mai imposta in Cina e arriva nel quadro di un serrato controllo avviato negli ultimi mesi sui colossi hi-tech. 

La State Administration for Market Regulation (Samr), l'antitrust cinese, ha spiegato in una nota che un'indagine avviata a dicembre ha scoperto che Alibaba ha "abusato della propria posizione dominante sul mercato" dal 2015. 

Alibaba, insieme a Tencent, è uno dei colossi cinesi dell'e-commerce nel mirino delle autorità di Pechino, una stretta che è stata legata anche alle critiche lanciate lo scorso ottobre dal suo fondatore, il magnate Jack Ma, contro il sistema di controllo finanziario del Paese. 

A dicembre la Samr ha annunciato l'apertura di un'indagine antitrust sulla società e nello stesso mese ha sospeso la maxi-Ipo da 37 miliardi di dollari di Ant Group, la sussidiaria fintech di Alibaba.