Brexit: il negoziato prosegue, per i media "passi avanti"

Brexit: il negoziato prosegue, per i media "passi avanti"

brexit negoziato commercio pesca

© Justin Tallis/AFP - Brexit: i commercianti britannici fanno scorte e file interminabili di camion circondano il porto di Dover

AGI - Dopo settimane di ostilità, ci sono passi avanti su come garantire il cosiddetto 'level playing field', la parità di concorrenza, tra Regno Unito e Ue dopo la Brexit. Lo scrive il Times, segnalando qualche progresso nelle trattative.

Il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier, nel corso dell’incontro di questa mattina con gli ambasciatori europei, ha detto che si potrebbe arrivare a un accordo con il Regno Unito entro pochi giorni se solo si trovasse una soluzione sul capitolo della pesca. È quanto hanno riferito fonti europee citate dalla Bbc.

Barnier ha però avvertito che le due parti sono ancora molto distanti sullo sfruttamento degli stock ittici. Sull’altro capitolo ‘caldo’ del negoziato tra Bruxelles e Londra, quello della parità di condizioni che darebbe al Regno Unito accesso al mercato unico, Barnier ritiene che si siano fatti passi avanti e si vada verso un accordo.

“Non sono ottimista o pessimista, prendo nota del fatto che la scadenza di ieri è stata rinviata e ciò dimostra che c’è volontà politica, anche da parte del Governo britannico, per provare a raggiungere questo accordo”, ha detto il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.   “Di sicuro da parte dell'Ue c’è sempre la buona volontà, ma anche la necessità di evitare di compromettere il mercato unico”, ha aggiunto.