Questo novembre è stato il più caldo di sempre

Questo novembre è stato il più caldo di sempre

Il servizio europeo Copernicus: quasi 0,8 gradi in più rispetto alla media 1981-2010

clima novembre mese piu caldo sempre

autunno sole (agf) 

AGI - Il novembre appena terminato è stato il più caldo di sempre a livello mondiale e l'Europa ha registrato ha fatto registrare il suo autunno più caldo: è quanto emerge dal rapporto mensile di Copernicus, il programma di osservazione della terra dell'Ue che studia i cambiamenti climatici. Questo novembre sul piano globale ha visto un aumento di oltre 0,1 gradi rispetto al novembre del 2016 che deteneva il precedente primato. C'è stato un aumento dello 0,1 gradi rispetto alle temperatura media di novembre del 2019 e di quasi 0,8 gradi rispetto alla media del periodo 1981-2010.

In Europa l'autunno (settembre-novembre) ha registrato una temperatura superiore di 1,9 gradi rispetto alla media 1981-2010 e di 0,4 rispetto all'autunno del 2006, che finora era stato il più caldo di sempre. A novembre la temperatura media ha superato di 2,2 gradi quella del periodo 1981-2010 ed è stata inferiore solo a quella record del novembre 2015 (+2,4 gradi).  

Su Nord Europa e Siberia i rialzi maggiori 

I rialzi maggiori delle temperature hanno riguardato aree dell'Europa settentrionale, della Siberia e dell'Oceano Artico. Consistenti gli aumenti anche negli Stati Uniti, in Sudamerica, nell'Africa meridionale e gran parte dell'Australia.

"Questi dati sono coerenti con i trend di lungo termine del riscaldamento globale", ha commentato il direttore del Copernicus, Carlo Buontempo. "I responsabili politici che danno priorità alla lotta ai rischi climatici dovrebbero vedervi un campanello d'allarme".