agi live
Erdogan annuncia la piu' grande scoperta di gas nel Mar Nero

Erdogan annuncia la piu' grande scoperta di gas nel Mar Nero

 La nave da ricerca Fatih ha scoperto un giacimento di circa 320 miliardi di metri cubi. Il presidente: "L'obiettivo è permettere al popolo turco di utilizzare questo gas a partire dal 2023 e risolvere alla radice il problema dell'approvvigionamento energetico.

turchia scoperta gas mar nero

©  Anadolou/Afp - Erdogan Mar Nero

AGI - Il presidente Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato la "più grande scoperta di un giacimento di gas nel Mar Nero nella storia della Turchia. Erdogan ha annunciato che la nave da ricerca Fatih ha scoperto un giacimento di gas nel Mar Nero di circa 320 miliardi di metri cubi.

Era dunque questa la" buona notizia per la Turchia", che il presidente aveva anticipato mercoledì, rinviando alla fine della preghiera di oggi la rivelazione della scoperta, effettuata lo scorso 20 luglio, a circa 100 miglia nautiche al largo delle costa del Mar Nero, in un lotto chiamato Tuna-1.

"L'obiettivo è permettere al popolo turco di utilizzare questo gas a partire dal 2023 e risolvere alla radice il problema dell'approvvigionamento energetico. Chi cerca trova, e ora mi aspetto buone notizie dal Mediterraneo orientale", ha detto Erdogan, facendo riferimento alle attività di ricerca della nave Oruc Reis.