AGI - Il numero di casi di Covid-19 nel mondo ha superato la soglia dei 16 milioni, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, col bilancio delle vittime globali arrivato a 644.528. Attualmente i contagi confermati sono esattamente 16.046.986; la triste classifica dei Paesi piu' colpiti vede ancora al primo posto gli Stati Uniti (con 4.178.021 casi), seguiti da Brasile (2.394.513) e India (1.385.635).
Anche la Corea del Nord, che fino ad ora si era dichiarata immune al nuovo coronavirus, ha annunciato un primo caso "sospetto" di Covid-19. Nonostante le severe misure di quarantena, "sembra che il feroce virus sia entrato nel Paese", ha dichiarato il leader nordcoreano Kim Jong-un, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna.
Si tratta di un cittadino che aveva defezionato tre anni fa in Corea del Sud e che è "tornato il 19 luglio dopo aver attraversato illegalmente la linea di demarcazione" che funge da confine, secondo Kcna.
"Inizialmente", continua l'agenzia, "questa persona è stata sottoposta a una severa quarantena" e tutti coloro che sono entrati in contatto con lei nella città di confine di Kaesong - in cui è stato imposto il lockdown e dichiarato lo stato d'emergenza - vengono "esaminati a fondo".