"L'accordo sul Recovery Fund è una priorità", dice von der Leyen

"L'accordo sul Recovery Fund è una priorità", dice von der Leyen

La presidente della Commissione: "Sarà necessaria una forte leadership politica per portare a buon fine questo lavoro. Fondamentale uno stretto coordinamento tra le istituzioni".

von der leyen accordo recovery fund priorità

© ARIS OIKONOMOU / AFP  - Ursula von der Leyen

AGI - "Raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul pacchetto di ripresa in Europa è la massima priorità dell'UE per le prossime settimane". Lo dice la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una nota.

"La Commissione ha formulato proposte che rispondono energicamente alle esigenze di ripresa dell'Europa e getterà le basi per un'economia più sostenibile e resiliente per le generazioni future - aggiunge - da quando la Commissione ha presentato le sue proposte per NextGenerationEU e un rinnovato quadro finanziario pluriennale per il 2021-2027 il 27 maggio, si sono tenuti intensi contatti sia con il Parlamento europeo che con il Consiglio. Questi scambi costruttivi hanno dimostrato sia una determinazione condivisa ad agire per sostenere la ripresa europea, sia un terreno comune su molti aspetti del pacchetto".

"Sarà necessaria una forte leadership politica per portare a buon fine questo lavoro. Uno stretto coordinamento tra le istituzioni e il pieno coinvolgimento del Parlamento europeo sono di fondamentale importanza. Raggiungere rapidamente un accordo è cruciale", ha aggiunto la presidente della Commissione.