agi live
In Spagna da oggi i bambini possono uscire dopo 44 giorni di lockdown 

In Spagna da oggi i bambini possono uscire dopo 44 giorni di lockdown 

In vigore un alleggerimento delle restrizioni, che comprende anche il permesso di uscire con lo skateboard e con la bicicletta. Restano chiusi, invece, i parchi pubblici

coronavirus spagna lockdown bambini uscita

© AFP - La Plaza Mayor di Madrid durante il lockdown per il coronavirus in Spagna

Da oggi entra in vigore la revoca parziale delle misure di lockdown per i minori di 14 anni in Spagna, che potranno così uscire in strada per la prima volta dopo 44 giorni di confinamento, ordinato dal governo per contenere l'epidemia di Covid-19.

La direttiva del ministero della Salute sul tempo libero dei minori è stata pubblicata ieri sera sulla Gazzetta ufficiale. Le nuove condizioni di lockdown permetteranno a 6,3 milioni di cittadini sotto i 14 anni di uscire di casa un'ora al giorno tra le 9 e le 19, rimanendo nel raggio di un chilometro dalle proprie abitazioni e accompagnati da un adulto.

Sono autorizzati skateboard e biciclette, ma i parchi pubblici rimarranno off-limits. Ogni adulto potrà accompagnare un massimo di tre bambini, che vivono con lui. I bambini con sintomi di Covid o che sono in quarantena per aver avuto contatti con contagiati, non potranno ovviamente uscire. 

Le altre restrizioni rimangono in vigore al momento, ma il governo del premier Pedro Sanchez sta valutando un loro ulteriore allentamento nella seconda metà di maggio.