Il messaggio della Von Der Leyen agli italiani: "Non vi lasceremo soli"

Il messaggio della Von Der Leyen agli italiani: "Non vi lasceremo soli"

La presidente della Commissione reguistra un video in italiano per assicurare che la solidarietà dell'Europa non mancherà

coronavirus von der leyen messaggio italia

© AFP - Ursula von der Leyen

“L’Europa è come una grande famiglia, e questa famiglia non vi lascerà soli”. E’ il messaggio vocale di Ursula von der Leyen, poliglotta presidente della Commissione Ue, che si rivolge agli italiani per ricordare loro il sostegno dell’Unione europea con un video diffuso sui social network.

Un paio di giorni dopo che i 27 si sono mostrati divisi sulle misure più adatte a sostenere un'economia europea in ginocchio, confermando la consueta divergenza di approccio fra paesi nordici rigoristi e contrari alla mutualizzazione del debito e paesi del sud che invece rilanciano l'idea di una emissione di obbligazioni comuni (i cosiddetti coronabond) per far fronte alla crisi, Bruxelles vuole dimostrare che la solidarietà europea invece c'è.

Parlando un italiano in cui l'accento straniero è appena percepibile, la voce della presidente tedesca, 61 anni e 7 figli, accompagna le immagini dei malati e degli ospedali italiani, della gente che applaude alla finestra e delle azioni Ue per l’Italia. UVDL, come viene chiamata in breve, ricorda che "l'Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento siamo tutti italiani”.     

Intanto, come molti esponenti delle istituzioni e normali cittadini, l’ex commissario Ue Christos Stylianides ha rilanciato sul suo profilo Twitter i numeri sulla solidarietà europea: in particolare, sottolinea il "factsheet" preparato a Bruxelles, "Francia e Germania insieme hanno donato all’Italia più mascherine della Cina".