Il numero dei nuovi casi di coronavirus è crollato

Il numero dei nuovi casi di coronavirus è crollato

Sono 349 i nuovi contagi in Cina: il giorno prima erano stati quasi sei volte di più. Ma è legato in parte alla nuova modifica dei criteri diagnostici nella provincia di Hubei. Due morti a bordo della Diamond Princess

Coronavirus numero contagi

© YONHAP / AFP - La disinfezione delle strade in Corea del Sud contro il coronavirus

Momenti Chiave
  • Sono crollati a 349 i nuovi casi di contagio in Cina, il minimo dalla fine di gennaio. Il giorno precedente erano stati 1.749. E per la prima volta il numero dei guariti ha superato quello delle vittime.
  • Il crollo è in parte legato alla nuova modifica dei criteri diagnostici nella provincia di Hubei, epicentro dell'epidemia.
  • Il totale dei casi in Cina è dunque arrivato a 74.576 mentre il numero dei morti è salito a 2.118, con 114 nuovi decessi nella giornata di ieri di cui 108 nella provincia di Hubei.
  • Due passeggeri della nave da crociera Diamond Princess ancorata in Giappone sono morti: si tratta di una coppia di ottantenni

 

  • 13:49

    Speranza: voli ancora sospesi, non abbassiamo la guardia

    "I dati degli ultimi giorni segnalano un lavoro importante da parte del governo cinese per contenere l'epidemia. Ma noi non abbasseremo mai la guardia: le misure adottate dall'Italia sono le piu' attente a livello europeo", ha dichiarato il ministro della Salute.

  • 13:48

    Cina: l'impatto sull'economia sarĂ  temporaneo e limitato

    Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Wang Yi. "Trasformeremo le sfide in opportunita'", "nonostante l'epidemia costituisca una dura sfida, sono emerse anche nuove industrie". Gli sforzi per controllare il diffondersi dell'epidemia "stanno funzionando".

  • 13:01

    Altri 13 contagiati sulla Diamond Princess

    Altre 13 persone a bordo della una nave da crociera Diamond Princess, in quarantena al largo delle coste del Giappone, sono risultate positive al coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della Sanità giapponese. La conferma dei nuovi casi, arrivati da 52 test ulteriori, ha portato il numero totale di contagi confermati a bordo della Diamond a 634. 

  • 12:56

    Continuano a migliorare i cinesi ricoverati allo Spallanzani

    Continuano a migliorare i coniugi cinesi provenienti dalla città di Wuhan e ricoverati da settimane allo Spallanzani di Roma. "Le condizioni cliniche della coppia sono in continuo e progressivo miglioramento", si legge nel bollettino medico di oggi.

  • 12:54

    29 stranieri contagiati in Cina, 2 morti 18 guariti

    Sale a 29 il numero di stranieri contagiati dal coronavirus in Cina, due dei quali morti. L'ultima stima è stata fornita in conferenza stampa da Ding Xiangyang, membro del gruppo guida del governo centrale cinese per il contenimento dell'epidemia a Wuhan, la città da cui si è diffuso il virus. Dei 29 contagiati, 18 sono guariti e sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere dove erano ricoverati, mentre nove sono ancora in quarantena, ha aggiunto Ding.
    In totale, dei 29 pazienti stranieri, dieci si trovano nella provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, ha concluso il funzionario. L'ultima stima proveniente dal governo cinese citava 27 casi totali di stranieri contagiati. 

  • 10:15

    Primo decesso in Sud Corea, 104 casi di contagio

    Primo caso di decesso in Corea del Sud collegato all'epidemia di coronaviru. Lo hanno riferito le autorità sanitarie nazionali, citate dall'agenzia Yonhap, aggiungendo che sono in corso accertamenti sulla causa esatta della morte del paziente. Confermata anche la presenza di 22 nuovi casi di contagio nel Paese, portando il totale nazionale a quota 104.