Alle Mary Poppins del 2017 “un poco di zucchero” e un ombrello magico non bastano più: per prendersi cura dei figli della borghesia inglese devono saper difendersi da un attacco terroristico e masticare di Cybersicurezza. E’ quello che viene richiesto alle tate del prestigioso Norland College di Bath, che da 125 anni prepara coloro che cresceranno i rampolli dell’elite britannica e mondiale. E’ su quei banchi, ad esempio, che si è formata Maria Teresa Turrion Borrallo, la tata spagnola del principe George.
Attenti a terroristi e... social
In un mondo sempre meno sicuro, ha spiegato ai media l’ex capo dell’Antiterrorismo britannico Paul Gibson, che tiene personalmente i corsi - “appare fondamentale fornire alle tate una preparazione che consenta loro di reagire in modo efficace e repentino” a una minaccia terroristica. E non solo: le nuove Mary Poppins devono saper riconoscere quelle che sono le informazioni sensitive da non divulgare sui social, per non incorrere nel rischio di mettere in pericolo i bambini. Vietato, dunque, geolocalizzarsi, parlare della routine e rivelare i luoghi di ritrovo preferiti.
A lezione di guida per seminare i rapitori
L’iniziativa del College fa seguito all’altissima domanda di tate del Norland avanzata da superricchi da ogni porte del mondo e i cui figli sono bersaglio di rapimenti e riscatti. Per questo motivo, le tate sono salite a bordo di auto e hanno imparato a seminare possibili sequestratori sul circuito automobilistico della contea del Wiltshire.
La sicurezza dei piccoli, la priorità del Norland
Le brave tate, inoltre, devono sempre avere una borsa pronta per ogni evenienza che avranno riempito con i vestiti dei bambini e tutto ciò che occorrere loro. “Insegniamo ai nostri studenti che la sicurezza e il benessere dei piccoli è la loro priorità. Per questo motivo i nostri corsi sono volti a prepararli per le sfide di oggi”, dichiara la direttrice del Norland College, Janet Rose.