Libia: Moavero, conferenza in Sicilia 12 e 13 novembre

Libia Moavero
Stefano Carofei / AGF
Moavero Milanesi (AGF)

La conferenza sulla Libia si terrà in Sicilia il 12 e 13 novembre. Lo ha affermato in aula al Senato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi. Moavero si recherà anche il prossimo 8 ottobre a Mosca. Il ministro ha specificato che la conferenza si terrà a Palermo "importante città italiana e vicina allo scenario libico" e ha reso noto che l'ambasciata italiana a Tripoli è "operativa". ribadendo che attualmente l'ambasciatore è ancora in Italia "per motivi di sicurezza".

Il maresciallo che controlla la Cirenaica, Khalifa Haftar, ha confermato l'interesse per la "Conferenza per la Libia", ha aggiunto il ministro. Alla conferenza, ha spiegato il titolare della Farnesina, saranno presenti, tra gli altri, i rappresentanti di Arabia Saudita, Egitto, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Francia, Germania, Spagna, Marocco, Tunisia, Gran Bretagna, Canada, Ciad, Algeria, Cina, Giordania, Malta, Ue, Onu, Lega araba, Unione africana. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.