L'Austria rilancia sul passaporto agli altoatesini
ADV
ADV
L'Austria rilancia sul passaporto agli altoatesini
ADV

Le tappe del caso

ADV
  • Dicembre 2017 – Un gruppo di consiglieri provinciali altoatesini chiede all’Austria di inserire il tema della doppia cittadinanza nel programma di governo. Il tema era già nel programma della Fpo. La Farnesina replica: tuteleremo i cittadini.
  • Marzo 2018 – Si riuniscono a Vienna i ministri austriaci e una delegazione di consiglieri provinciali dell’Alto Adige. L’ambasciatore italiano Sergio Barbanti diserta l’incontro. Nasce l’ipotesi di “costituire gruppo di lavoro per studiare la questione”.
  • Aprile 2018 - L'Austria ritira il disegno di legge per la protezione consolare degli altoatesini dopo averlo presentato al Parlamento e aver subito dure reazioni dalla Farnesina. Il ministero degli Esteri di Vienna afferma che si trattava di una bozza trasmessa per errore all'emiciclo ma che la discussione sul tema sarebbe proseguita.
  • Giugno 2018 – Giovedì ambienti vicini a Kurz fanno capire che la mancanza di una data per la discussione in aula o nelle commissioni parlamentari è solo un rinvio non un accantonamento: “Noi andiamo avanti, non vogliamo giocare una partita unilaterale e cercheremo sempre il dialogo con l'Italia”.

“Come l’Italia negli anni ‘90”

“Pronto al dialogo” con il governo giallo-verde

ADV