Di Eugenio Buzzetti
Pechino, 10 nov. - Il tartufo, l'olio d'oliva, i prodotti tipici regionali e i grandi chef, ma anche i film che celebrano la cucina italiana e le nuove frontiere, come l'incontro tra il cibo e il design. Quattordici eventi tra il 21 e il 27 novembre prossimo racconteranno la cucina italiana a Pechino, in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo, l'iniziativa lanciata ufficialmente il 26 ottobre scorso a Villa Madama, a Roma, dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, dal ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto.
Alla presentazione dell'evento, l'ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Sequi, ha ricordato l'importanza del cibo nella cultura italiana e cinese. La Cina ospiterà il più ricco calendario di eventi con oltre settanta iniziative nelle principali municipalità del gigante asiatico. "La cucina italiana e i suoi prodotti sono parte integrante della cultura del nostro Paese e parlano di Italia a milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato l'ambasciatore d'Italia in Cina, che ha sottolineato l'importanza che il buon cibo riveste in Cina, così come in Italia.
Tra gli ospiti più importanti, in Cina, ci sarà lo chef stellato Carlo Cracco, che sarà ospite il 25 novembre della China Central Television per promuovere la cucina italiana all'estero. Il 26, assieme al designer Stefano Giovannoni e all'estero di marketing e comunicazione Antonello Fusetti illustrerà le nuove frontiere del "cibo funzionale" in un incontro tra food e design. Lo chef italiano curerà anche il menù della cena di gala della Camera di Commercio Italiana in Cina, che ha conferito, quest'anno, il marchio di qualità "Ospitalità Italiana" a 66 ristoranti italiani in tredici città cinesi. La manifestazione partirà già il 16 novembre prossimo con una tre giorni di competizione tra chef in piatti a base di pasta. Dal 21 e il 24 novembre, l'Istituto Italiano di Cultura organizzerà la proiezione di cinque film: si comincia con "Quando l'Italia mangiava in bianco e nero", di Andrea Gropplero di Troppenburg e "La cena per farli conoscere", di Pupi Avati. Il 22 verrà proiettata, invece, "La cena", di Ettore Scola, e il 23, "Lunga vita alla signora" di Ermanno Olmi, tutti con sottotitoli in cinese. La rassegna si chiude il 24 novembre con la proiezione del film "Caffè", presentato dal regista Cristiano Bortone.
Il vino, il tartufo, l'olio di oliva e gli altri prodotti tipici di qualità saranno protagonisti dell'evento di degustazione al Rosewood Hotel organizzato dal progetto di promozione del made in Italy nel settore agroalimentare 100Ita del 23 novembre prossimo. Ancora il tartufo, e il suo utilizzo in cucina, sarà al centro del laboratorio organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, con gli chef Bombana e Marino D'Antonio. Il vino e la promozione dei territori di provenienza sarà al centro dell'evento di networking del 24 novembre, "I love italian wines", organizzato dall'agenzia Ice, durante il quale verrano premiati ottanta operatori cinesi che hanno seguito il "Top Italian wine & spirit course". C'è spazio anche per i più piccoli, protagonisti dell'evento "Giochiamo con la cucina italiana": il 27novembre, i bambini della Scuola Italiana realizzeranno una mappa d'Italia con piatti tipici regionali
Cibo e cultura, gli appuntamenti di Shanghai per la settimana della cucina italiana
La settimana della cucina italiana nel mondo vede anche Shanghai tra le protagoniste della rassegna lanciata il 26 ottobre scorso a Roma, a Villa Madama, dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, dal ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, e dal sottosegretario alla Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto. Nella metropoli cinese sono previsti dodici eventi nel corso della settimana della cucina italiana, tra il 21 e il 27 novembre prossimo. Le iniziative di promozione coinvolgono il Consolato Generale d'Italia a Shanghai, l'agenzia Ice, la Camera di Commercio Italiana in Cina, l'Associazione Slow Food, l'Accademia della Cucina, Vinitaly International e FederLegnoArredo, che terrà dal 19 al 21 novembre prossimo la prima edizione del Salone del Mobile Italiano di Shanghai.
"Per noi italiani, come per i cinesi, il cibo non è solo alimentazione, ma una componente essenziale dell'identità nazionale", ha affermato il console generale d'Italia a Shanghai, Stefano Beltrame, alla presentazione della rassegna in occasione della fiera Food Hospitality China, la più grande d'Asia, con oltre 2350 marchi di prodotti importati da 73 Paesi, che si tiene in questi giorni a Shanghai, dove l'agenzia Ice coordina il padiglione Italia. Le iniziative prevedono, dopo il lancio del 18 novembre prossimo presso il ristorante 8 1/2 Bombana, la proiezione del film "Vino Dentro", il 21 novembre, organizzata da Ice e Anica, l'Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali; la cena di Slow Food sulla sicurezza alimentare, il 22; la cena di Apulian Way, a cura dello chef Riccardo Didonna e con il sostegno della regione Puglia, il 23 novembre, durante la quale verrà proiettato il cortometraggio di Carlos Solito, "Mare d'argento".
Per il 24 novembre è in programma la Cena Pompeiana organizzata da Campania Felix, con specialità dell'antica Roma, e per il 25 la "cena delle cene" dell'Accademia della Cucina. Il 27 novembre, a chiusura della rassegna, è invece in programma la "cena delle specialità regionali", in collaborazione con Fogolar Forlan, Associazione Giovani Piemontesi in Cina, Associazione Donne Italiane a Shanghai, Associazione Giovani Italiani in Cina e altre associazioni regionali italiane. Nel corso della settimana della cucina italiana verrà presentato anche il Dizionario dell'Alimentazione italiano-cinese-inglese realizzato dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano per Expo 2015 e nei supermercati e centri commerciali della città sono previste anche altre iniziative promozionali organizzate dall'agenzia Ice.
10 NOVEMBRE 2016
@Riproduzione riservata