Roma, 29 lug.- Nuovo socio cinese per la Mondo TV: il socio di maggioranza di Capital Media, operatore cinese nel campo dei media dal 1997, Yin Wei, entra nell'azionariato della società con una partecipazione del 10%. L'ingresso del nuovo socio è il primo step di una nuova partnership di connotazione industriale per l'espansione nel mercato asiatico della Mondo TV. Matteo Corradi: "Pur nella continuità gestionale del passato, si amplia la diffusione dell'azionariato Mondo TV con l'apertura a partner industriali per affrontare le sfide future del gruppo nei nuovi mercati".
L'operazione è avvenuta ai blocchi ad un prezzo per azione di Euro 1,80.Capital Media si occupa, fin dalla data della sua fondazione, di distribuzione di prodotti audiovisivi in Asia, e in particolare in Cina, giocando un ruolo primario nella vendita sia alle televisioni pubbliche che a canali tematici per ragazzi con uno sviluppo del proprio business fino a divenire leader sul mercato asiatico con un fatturato pari a 120 milioni di Renminbi nel 2013. Questa operazione è stata realizzata allo scopo di dare impulso ad una nuova fase di crescita e valorizzazione del gruppo Mondo TV, attraverso una maggiore attenzione al mercato asiatico al fine di rafforzare la propria posizione a livello mondiale. L'ingresso del nuovo socio al 10% in assenza di patti parasociali e il mantenimento in capo ad Orlando Corradi di una partecipazione di circa il 39% garantiscono la continuità della gestione futura rispetto al passato, con particolare riguardo alla politica di internazionalizzazione e alla creazione di valore per tutti gli azionisti della Mondo TV, il cui titolo ha visto una crescita di valore in borsa negli ultimi 12 mesi di circa il 300%.
Il nuovo socio, di matrice imprenditoriale, collaborerà attivamente con il top management apportando l'esperienza e la conoscenza di un gruppo leader nel mercato asiatico dei media, con l'obiettivo di fornire nuove energie e competenze alla recente strategia di sviluppo e internazionalizzazione del gruppo Mondo TV, soprattutto nel mercato cinese. In particolare Capital Media contribuirà attivamente alla distribuzione e agevolerà la messa in onda dei prodotti Mondo TV in Cina e nel mercato asiatico, così come potrà contribuire all'ampliamento della library di terzi distribuita da Mondo TV sul mercato mondiale favorendo l'acquisto di prodotti di primaria qualità realizzati in Cina. Il nuovo socio potrà anche fornire un importante supporto nel campo della co-produzione di cartoni animati contribuendo alla creazione di valore anche in questo specifico ambito di business.
Matteo Corradi, Amministratore Delegato della Mondo TV S.p.A., ha dichiarato: "Siamo onorati di avere con noi un partner industriale di tale rilievo; sono convinto che la società e tutti gli azionisti beneficeranno del nuovo impulso che sarà dato all'internazionalizzazione della Mondo TV sul mercato cinese. Pur nella continuità gestionale del passato, si amplia la diffusione dell'azionariato Mondo TV con l'apertura a partner industriali per affrontare le sfide future del gruppo Mondo TV nei nuovi mercati. La Mondo TV oggi si presenta come una società più moderna, con un azionariato più diversificato e diffuso, flessibile e aperta a intraprendere strade e soluzioni industriali nuove a supporto del business del gruppo".
29 luglio 2014
@ Riproduzione riservata