Milano, 26 giu. -Si è svolto oggi nell’ambito di EIRE, Expo Italia Real Estate, il China Workshop “Urbanizzazione sostenibile”, l’ultimo dei 4 workshop organizzati dalla Fondazione Italia Cina e dalla Camera di Commercio Italo Cinese in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino nell'ambito della promozione dei “Pacchetti di collaborazione Sino-Italiana”. L’evento è realizzato anche grazie a EIRE, Expo Italia Real Estate e GE.FI.
Hanno presentato il workshop Margherita Barberis, Direttore Generale Fondazione Italia Cina, e il Consigliere della Camera di Commercio Italo Cinese Andrea Faini. Sono intervenuti come relatori: il Coordinatore del pacchetto Massimo Bagnasco, Managing Director Progetto CMR (Beijing) Architectural Design Consultants Co., Ltd; Membro del Comitato Esecutivo della Camera di Commercio Europea in Cina; Pietro Bonifacio, Dirigente Global Sales & Marketing Department Italcementi; Roberto Ferraro, General Manager Giacomini Asia Pacific; Luca Bastagli Ferrari, Amministratore Delegato Arcoretail.
L'iniziativa ha l'obiettivo di informare gli operatori italiani sulle opportunità di business nel mercato cinese e di convogliare verso l’Ambasciata d’Italia in Cina proposte e progetti delle aziende dei vari settori attraverso un Call for Projects. Gli eventi si articolano in un primo momento informativo e formativo ed in un secondo momento di assistenza alle imprese, un Business Incubator dedicato alla finalizzazione dei progetti di business rivolti alla Cina che offre alle aziende la possibilità di ricevere consulenza gratuita da parte di esperti del settore richiesto, con l’obiettivo di finalizzare i progetti. Questi ultimi saranno raccolti e successivamente presentati all’Ambasciata d’Italia a Pechino che li valuterà per darne un seguito operativo.
Inoltre, in occasione della recente visita in Cina del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, l’Ambasciata Italiana a Pechino ha presentato i 4 “Pacchetti per la Collaborazione Sino-Italiana”.
Gli altri tre settori su cui si è concentrato il lavoro sono: tecnologie ambientali e sviluppo sostenibile, il cui workshop ha avuto luogo il 6 maggio a Milano; agricoltura, agroindustria e sicurezza alimentare, il cui workshop ha avuto luogo a Verona il 15 maggio e settore sanitario, che ha avuto luogo il 23 maggio a Bologna.
La Fondazione Italia Cina ha recentemente presentato il Rapporto Annuale “La Cina nel 2014. Scenari e prospettive per le imprese”, un lavoro previsionale sull'anno in corso che contiene tutti i dati inerenti al mercato cinese. Tutti i settori relativi a questi seminari sono dettagliatamente presentati all’interno del rapporto.
In allegato il numero 154 di Mondo Cinese “Le città proibite”, pubblicato dalla Fondazione Italia Cina, e alcuni dati sul settore.
26 giugno 2014
@ Riproduzione riservata