di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest
Pechino, 20 gen. - La crescita cinese è stata del 7,7% nel 2013, al valore più basso dal 1999. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio Nazionale di Statistica. In totale, il prodotto interno lordo dello scorso anno ha raggiunto i 56.880 miliardi di yuan, cifra pari a 6.934 miliardi di euro. Anche negli ultimi tre mesi del 2013 la crescita è stata del 7,7%, in lieve calo rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, quando aveva raggiunto il 7,8%. "La performance economica cinese si è stabilizzata nel 2013" ha dichiarato Ma Jiangtang, direttore dell'Istituto Nazionale di Statistica, durante l'incontro con la stampa per la presentazione degli ultimi dati. Il 7,7% di crescita è lo stesso dato raggiunto nello scorso anno dopo la revisione dei conti operata a settembre scorso dall'istituto, che aveva rivisto al ribasso il dato iniziale di crescita per il 2012, al 7,8%. Il nuovo dato annuale risulta comunque superiore all'obiettivo del 7,5% fissato dall'Assemblea Nazionale del Popolo nel marzo scorso.
"In linea generale, la crescita cinese ha mostrato un livello stabile e moderato nel 2013, che è un obiettivo difficile da raggiungere" ha spiegato Ma Jiangtang, a commento dei dati ufficiali. Buono anche il dato dell'inflazione, rilasciato dall'istituto nei giorni scorsi, che nel 2013 si è attestata al 2,6%, al di sotto del limite massimo fissato dal governo, al 3,5%, e in linea con i valori del 2012. L'inflazione è stata molto al di sotto dei valori del 2011, quando su base annua aveva subito una fiammata al 5,4%. Una crescita significativa per lo scorso anno, l'hanno poi realizzata i dati sugli investimenti diretti esteri, il 5,25% in più su base annua, e quelli sul commercio, che hanno segnato un livello di crescita di oltre 4000 miliardi di dollari, superando quello statunitense. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 13,1% lo scorso anno, e la produzione industriale ha registrato un aumento del 9,7%.
Le previsioni per il 2014 vedono la Cina crescere del 7,5%, secondo le prime stime degli economisti dell'Accademia di Scienze Sociali, il maggiore think-tank cinese. Circa la metà di loro, il 48% ritiene che le amministrazioni locali andranno incontro a difficoltà per pagare il proprio debito, che secondo l'ultima revisione contabile a livello nazionale, è ora a 17900 miliardi di yuan, equivalenti a 2181 miliardi di euro. L'ultima stima ufficiale, del 2010, vedeva il debito delle amministrazioni locali a quota 10700 miliardi di yuan. Nei giorni scorsi, l'Ufficio Nazionale di Statistica ha poi confermato che la Cina sta lavorando a un nuovo meccanismo di conteggio del pil, che rifletta un'interpretazione univoca delle prestazioni economiche a livello nazionale e provinciale, scrive oggi l'agenzia di stampa Xinhua.
La Cina sta andando incontro a un processo di riorganizzazione della sua economia per privilegiare la domanda interna rispetto alle esportazioni e agli investimenti, e prevede un abbassamento della crescita nei prossimi anni. Il primo ministro cinese, Li Keqiang, aveva ipotizzato, a novembre scorso, un tasso minimo di crescita del 7,2%, al di sotto delle previsioni del 7,5% per gli anni 2012 e 2013, poi superate dai dati ufficiali. La soglia del 7,2%, aveva dichiarato il premier, è il livello minimo per assicurare un numero adeguato di posti di nuovi posti di lavoro annuali, capaci di assorbire gran parte della domanda dei neo-laureati che ogni anno escono dalle università cinesi. Nel 2013, secondo gli ultimi dati ufficiali, i nuovi posti di lavoro creati in Cina sono stati più di dieci milioni.
20 gennaio 2014
ALTRI ARTICOLI:
PIL AL 7.7% NEL 2013, CINA VERSO STABILIZZAZIONE
WEN JIABAO: IO MAI STATO CORROTTO
GAY, IN AUMENTO LE "TERAPIE DI CONVERSIONE" SESSUALE
CINA RADDOPPIA BUDGET CONTRO TERRORISMO XINJIANG
CAREER DAY, LA FONDAZIONE ITALIA CINA PUNTA SUI LAUREATI
ZANONATO, CINA PIU' GRANDE MERCATO AL MONDO
FMI: DEBITO FISCALE RENDE CINA VULNERABILE A SHOCK
INTELLETTUALE ILHAM TOHTI TRATTENUTO DALLA POLIZIA
CENSURA, PERICOLOSO IL ROCKER CUI JIAN, VIA LIBERA A LADY GAGA
LIU XIA IN UN VIDEO DAI DOMICILIARI
IL TEST E LA HOTLINE: SEI CORROTTO?
CINA PUNTA SU RINNOVABILI E NUCLEARE
INDONESIA E CINA DIVISE DAI MINERALI
ERGASTOLO PER L'OSTETRICA CHE VENDEVA I BAMBINI
LEFTOVER, MENO SCUOLA PER TROVARE L'ANIMA GEMELLA
INCENDIO NEL VILLAGGIO TIBETANO DI DUKEZONG
ZANONATO A PECHINO: "RILANCIARE RAPPORTI CON CINA"
SHARON TRA LUCI ED OMBRE NEL RICORDO CINESE
NASCE GFDC, VETRINA DI ONLY ITALIA PER IL MADE IN ITALY
RIPRESA DELL'INTERSCAMBIO ITALIA-CINA NEL 2013
PACE IN SUD SUDAN, UNA PRIORITA' PER LA CINA
INCIDENTI SUL LAVORO, CIRCA 20MILA SITUAZIONI A RISCHIO NELL'ENERGIA
CINA: VISITA DI ABE A YASUKUNI UN PROBLEMA DI TUTTI
DOPO IL NO DEL NYT, CHEN GUANGBIAO PUNTA AL WSJ
LA GIUSTIZIA AI TEMPI DI XI JINPING
PECHINO APRE SU BANCHE E TELECOMUNICAZIONI
"CINA IN PRIMA LINEA NELLA MISSIONE SIRIANA"
MEDIA: PAPA FRANCESCO TRA I 10 "UOMINI CHIAVE"
ADDIO A RUN RUN SHAW - Il pioniere del cinema di Hong Kong
MUORE PRESIDENTE DI CHINA RAILWAY, SI INDAGA SUL SUICIDIO
APRE CONSOLATO ITALIANO A CHONGQING
ATTENTATORE S. FRANCISCO: HO OBBEDITO ALLE 'MIE VOCI'
©Riproduzione riservata