di Antonia Cimini
Pechino, 18 dic.- Il colosso dell'abbigliamento H&M ha annunciato che non comprerà più prodotti con pelo di coniglio angora dalla Cina, dopo che un video dell'ong Peta ha rivelato severi maltrattamenti su questi animali.
Anche altre catene internazionali si sono unite alla decisione del gruppo svedese, comprese le marche britanniche Topshop e New Look e la svedese Acne Studios.
All'inizio del mese Peta Asia, la ong che cerca di sradicare i maltrattamenti degli animali, ha diffuso su internet un video di denuncia sulle condizioni in cui vengono allevati e usati i conigli portatori di angora in un allevamento cinese. Il filmato mostra gli operai intenti a scuoiate vivi i conigli, tagliar via l'intera pelle dell'animale con coltelli senza averlo prima ucciso o anestetizzato.
Il coniglio angora è così chiamato perché ha uno pelo molto lungo, simile al tipo di ovino che produce l'omonima lana. Di solito la pelliccia viene rimossa dall'animale con la tosatura manuale che taglia il pelo sulla cute. Alcuni però tendono a scuoiare vivi gli animali perché così facendo si ottiene una pelliccia ancora più lunga il cui valore sul mercato è molto alto. "Questo tipo di lavorazione era ampiamente praticato in Cina negli anni '80, ma negli ultimi decenni tutti i produttori sono passati ad adottare il metodo indolore della tosatura; la denuncia riguarda soltanto un caso isolato" ha detto al quotidiano Notizie di Pechino il vice direttore dell'associazione dei produttori di pelli e pellicce, signor Jie.
La Cina è tristemente famosa per le condizioni di allevamento di animali usati per produrre beni di consumo venduti in occidente. Tra i casi più eclatanti ci sono i cani da macello e le tigri allevate per alimentare l'industria della medicina tradizionale cinese, maltrattati e costretti a vivere in condizioni orribili. Tanti che dal 2005 la nota organizzazione Peta ha fondato una branca per la Cina ad Hong Kong, da dove espone frequentemente le cattive azioni della fabbrica del mondo.
I marchi occidentali, che in Cina si riforniscono per gran parte della merce venduta nel resto del mondo, sono altamente sensibili alla causa del trattamento degli animali, soprattutto a ridosso delle feste natalizie che accompagnano lo shopping ai buoni sentimenti.
Un allevatore di conigli angora ha detto al giornale Notizie di Pechino che dall'inizio di dicembre gli ordini per il pelo sono scesi del 30%, poiché la maggior parte della loro produzione finisce su articoli di marchi stranieri.
E l'industria è qui molto considerevole: la Cina produce il 90% del pelo di coniglio angora usato in tutto il mondo, in allevamenti che si trovano principalmente nelle regioni dello Shandong e Zhejiang.
A ridosso delle feste natalizie, i consumatori saranno basiti anche nell'apprendere che maltrattamenti non riguardano solo gli animali, ma anche i lavoratori. Un'azienda di Zhuhai, nel Guangdong, che produce componenti elettroniche per telefonini e computer ha emanato un regolamento in base al quale i dipendenti possono recarsi in bagno solo due volte durante il turno di lavoro e per un tempo di non più di cinque minuti. La notizia ha destato scalpore e sdegno presso l'opinione pubblica, per la quale quest'anno fare regali sarà ancora più difficile.
18 dicembre 2013
@Riproduzione riservata
ALTRI ARTICOLI
LA LUNGA EPURAZIONE DI ZHOU YONGKANG
XINJIANG, SEI ARRESTI PER SCONTRI NEL KASHGAR
AMNESTY, FINE DEI LAOJIAO, MA NON DEI CENTRI DI TORTURA
NYT: UFFICIALE CONDANNA A ZHOU YONGKANG
GIUSTIZIATO LO ZIO DI KIM, LA REAZIONE CINESE
"Campanello d'allarme" per perdita di influenza di Pechino
SHENZHEN INAUGURA LA PIU' GRANDE STATUA DI MAO
CACCIA SI SCHIANTA NELLO ZHEJIANG, MORTO PILOTA
CUCINO: "CAUTO OTTIMISMO, ORA ATTUARE LE RIFORME"
SMOG, PILOTI MIGLIORINO ATTERRAGGIO NELLA NEBBIA
Tabacco nel mirino: Pechino discute norma anti-fumo
TV: 365 SOGNI CINESI, ULTIMA FATICA DELLA PROPAGANDA
DEMOLIZIONI: PETIZIONISTI SI AVVELENANO PER PROTESTA
INQUINAMENTO, MULTE NEL NORD-EST
A SHENZHEN UNA BABY BOX PER ABBANDONARE I NEONATI
ZHOU YONGKANG AGLI ARRESTI DOMICILIAR
KERRY: "LIBERATE IL PREMIO NOBEL LIU XIAOBO"
Pechino: Usa fuori dalle questioni cinesi
SEUL AMPLIA ZONA DI DIFESA AEREA, CINA RAMMARICATA
CAMBIAMENTI CLIMATICI, CINA IMPREPARATA ALLE CONSEGUENZE
NIENTE PIÙ INGLESE PER ENTRARE ALL'UNIVERSITÀ
SMOG COME DIFESA, GLOBAL TIMES CANCELLA L'ARTICOLO
SOGNO CINESE, STUDIOSI A CONFRONTO
MANDELA: LA CINA DICE ADDIO AL SUO "VECCHIO AMICO"
AIR-POCALYPSE A SHANGHAI, AVVOLTA NELLA NEBBIA
HUBEI DCE NO A ONG GAY, OMOSESSUALITA' CONTRO MORALE
DEMOLITO IL VILLAGGIO DEGLI ARTISTI, GOVERNO: "EDIFICI ILLEGALI"
SICUREZZA ALIMENTARE: FIRMATO ACCORDO TRA ITALIA E CINA
BIDEN, "FERMA POSIZIONE USA SU ZONA DI DIFESA"
CINA VIETA A BANCHE OPERAZIONI IN BITCOIN
CENTRO RICERCA, PRESTO CINA FERMERÀ PROGRAMMA SPAZIALE
NUOVO ESPROPRIO FINISCE IN TRAGEDIA
CAMERON DIFENDE MISSIONE IN CINA, CRITICHE DA WEIBO
ZONA LIBERO SCAMBIO SHANGHAI, IN TRE MESI LE RIFORME
CHIUDE RISTORANTE 'EVANGELICO',ACCETTAVA OFFERTE INVECE DEL CONTO