di Giovanna Tescione
Roma, 5 sett.- Un diabetico su tre nel mondo è cinese. Lo sostiene uno studio del Journal of the American Medical Association (JAMA), secondo cui il Drago è primo al mondo per diffusione della malattia con l'11% della popolazione già diabetica, circa 114 milioni. Un numero a cui va aggiunto un esercito di 493 milioni di pre-diabetici. Se fino a ieri l’America era in cima alla classifica, dunque, oggi il testimone passa alla Cina. Il numero totale di diabetici al mondo è, secondo l’Organizzazione mondiale della Salute, di 347 milioni.
Lo studio, relativo al 2010, rivela come le diverse abitudini in Cina abbiano portato la popolazione a raggiungere “livelli di allerta” molto alti, con l’11.6% della popolazione cinese che soffre di diabete, mentre il 50.1% è prediabetico. Un dato che supera quello registrato in America nel 2011 che si attestava all’11.3%, nonostante, fa notare lo studio, i cinesi siano più magri dei colleghi americani.
La crescita, in effetti, è impressionante soprattutto rispetto ai primi anni ’80, quando i diabetici erano meno dell’1% della popolazione. Più ricchezza uguale più problemi di salute dunque. Sarebbe proprio questo il motivo di questo primato tutto cinese, crescita economica, un drastico cambiamento di dieta composta da meno verdura e più cibo-spazzatura, unita a inattività fisica e stress. “Il diabete è aumentato in modo significativo negli ultimi decenni”, si legge nel rapporto JAMA che evidenzia come la malattia sarebbe più comune nelle aree urbane sviluppate e tra i giovani e gli adulti di mezza età sovrappeso o obesi. In particolare, riferisce la rivista medica, tra il 2007 e il 2010 la Cina ha registrato 22 milioni di nuovi diabetici.
“I dati suggeriscono che il diabete potrebbe aver raggiunto un livello di allerta nella popolazione cinese, con un alto potenziale di diffusione nel prossimo futuro di complicazioni legate al diabete come malattie cardio-vascolari, infarto e malattie croniche dei reni ” ha dichiarato Guang Ning, direttore di ricerca del laboratorio di disturbi matabolici ed endocrini del ministero della Salute cinese.
Ma la popolazione non sembra nemmeno rendersi conto delle proprie condizioni di salute. Secondo lo studio “solo il 30% dei cinesi con diabete è consapevole delle proprie condizioni”.
ALTRI ARTICOLI
CORRUZIONE, ZHOU YONGKANG NON SAREBBE INDAGATO
ALLARME AMBIENTE, MIGLIAIA DI PESCI MORTI NEL FIUME FU
FUNZIONARIO ANNEGATO DURANTE INTERROGATORIO
XI JINPING CONTRO WEB AUTARCHICO
PMI UFFICIALE SERVIZI IN LIEVE CALO AD AGOSTO
DESTITUITO JIANG JIEMIN, SUPERVISORE AZIENDE DI STATO
TRAFFICANTI GLIELI STRAPPARAONO, OCCHI ARTIFICIALI PER BAMBINO
TORNA POSITIVO DOPO 4 MESI INDICE PMI
INDAGATO JIANG JIEMIN; ZHOU YONGKANG NEL MIRINO
CRESCITA PIL 2012 RIVISTA A +7,7%, AI MINIMI DAL '99
NYT, BO XILAI OBBEDIVA A «ORDINI SUPERIORI»
PECHINO PREOCCUPATA DA POSSIBILE INTERVENTO ARMATO USA IN SIRIA
© Riproduzione riservata