di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella
Roma, 21 giu.- Da poche ore Fu Yixiang siede sulla poltrona della vicepresidenza della Camera di Commercio italo-cinese. Lo riferisce ad Agichina24 lo stesso ex manager dell'agenzia di stampa Xinhua. La nomina è arrivata ieri sera a Milano, dove ha sede la Camera: "Come nuovo membro iscritto della Camera mi è stato proposto di entrare nel Consiglio direttivo. Mi è stato affidato il compito di portare più iscritti cinesi e stimolare l'interscambio tra Cina e Italia. In questa ottica il titolo di vice presidente gioca un ruolo fondamentale sul piano della credibilità".
Fu smentisce quanti pensano che attirare iscritti cinesi sia un compito arduo vista la discrezione della comunità cinese. "Non è affatto difficile. Si tratta solo di aprirsi alla comunità cinese e al mondo imprenditoriale italiano e cinese".
L'ostacolo più grande- spiega il vice presidente - è piuttosto quello che si trovano di fronte le Piccole e medie imprese italiane che il più delle volte non hanno le forze per affrontare il mercato cinese in tutta la sua grandezza. E qui interviene la Camera di commercio il cui scopo è quello connettere le due realtà proprio per affrontare insieme la sfida.
Altra barriera è , invece, rappresentata dai dazi, tema caldo oggi a Pechino, dove il ministro del Commercio Gao Hucheng e il commissario per il Commercio Ue Karel de Gucht si sono incontrati proprio per risolvere le questioni delle dispute commerciali. Prima fra tutte quella sui pannelli solari, scoppiata agli inizi di maggio con la proposta di de Gucht di imporre dazi provvisori pari al 47% del valore dei moduli provenienti da Pechino. "Ritengo che qualsiasi sovrattassa in più sui pannelli solari o su qualsiasi altro prodotto è una manifestazione di ostilità da parte dell'Europa" ha commentato Fu.
ALTRI ARTICOLI
Proiezione Pmi ai minimi danove mesi a 48,3
Lancet: alimentazione tra prime cause di morte in Cina
Una mostra per conoscere "La Cina arcaica"
Ambiente: al via misure contro inquinamento
Mr Wahaha: ecco il segreto dell'export Made in Italy
Caso Snowden: nessun favore su richiesta d'asilo
Uno sguardo sul mondo attraverso "gli occhi dei diplomatici"
Snowden in live chat contro Obama e l'NSA
Legge blocca orfanotrofi e adozioni non autorizzate
Investimenti diretti esteri, su nei primi cinque mesi
Chen Guangcheng: "NYU mi ha chiesto di andarmene"
A Taiwan l'adulterio si paga in carcere
Sempre più difficile trovare lavoro in Cina
Sparito il regista Du Bin, si pensa a detenzione
Spazio: partita la Shenzhou-10
Snowden un fuga, le reazioni cinesi
Italian lifestyle, al via progetto di mappatura
Fitch: "banche ombra, minaccia stabilità finanziaria"
Obama-Xi, cybersicurezza e Pacifico nodi irrisolti
@Riproduzione riservata