di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella
Roma, 25 mar.- Sono bastate meno di 24 ore e una visita istituzionale in Russia a Peng Liyuan per salire sull'Olimpo delle first lady più glamour e meglio vestite del mondo. Il neo presidente cinese, Xi Jinping, al suo primo viaggio oltre Muraglia, ha dovuto contendersi i flash dei fotografi proprio con sua moglie che, in quanto ex regina del folk - in gran parte abbandonato dopo la nomina di Xi a vice presidente - non ha certo bisogno di presentazioni.
Giacca in seta, tailleur crema, borsa in stile Tod's, pashimina blu: sul mercato online Taobao è iniziata la corsa al guardaroba stile Peng Liyuan con migliaia di copie del cappotto indossato all'aeroporto di Mosca da 50 euro l'una c he hanno inondato immediatamente la piattaforma e-commerce . L'originale è firmato Exception de Mixmind, marchio pret-a-porter del Gigante asiatico, e costa tra i 300 e i 400 dollari. Un "effetto Kate Middleton" tutto cinese, così come cinesi sono tutti i brand che indossa. "In termini pratici è importante che la first lady acquisti capi Made in China, darà di sicuro una grossa spinta all'economia. In senso più ampio invece questo aiuta ad accrescere la fiducia in sé stessi nel popolo cinese" scrive su Weibo Lin Zhibo, capo dell'ufficio provinciale del Gansu del People's Daily.
Ed è sulla rete che la trasformazione diplomatica dell'ex cantante ha convinto di più: . "Chi potrebbe non amare una tale donna e non essere felice accanto a lei?" scrive un utente. Un altro gli fa eco: "Bellissima, Peng Liyuan, bellissima! Quanto è composta, quanto è nobile!". "Finalmente abbiamo la first lady che stavamo cercando" scrive un altro ancora, dando voce alle riflessioni di gran parte del popolo cinese. Fino ad ora le mogli dei presidenti si sono succedute restando nell'ombra, forse anche in parte in risposta alla sovraesposizione e all'onnipresenza della first lady più celebre: Jiang Qing, moglie di Mao, ex attrice finita in carcere dopo la morte del Grande Timoniere per il suo ruolo di leader nella Banda dei Quattro, accusata di aver tentato di rovesciare il governo.
Peng Liyuan sembra invece aver dato il via alla rivoluzione delle first lady rifiutando il protocollo che la vedrebbe rivestire un ruolo di contorno, silenziosa e sorridente: canta, sa affrontare il pubblico e lo fa in modo molto disinvolto – merito del suo passato artistico -, e veste bene. Non solo: sa cosa dire e ha intenzione di dirlo chiaramente: nei giorni scorsi era trapelata la notizia che la donna, ambasciatrice dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, terrà un discorso in Sudafrica, mentre suo marito parteciperà al summit di Durban dei leader delle economie emergenti, i BRICS, acronimo per Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, appunto. Questione di stile, insomma ma anche di diplomazia.
Lungi dall'essere un motivo di imbarazzo per Pechino, con ogni probabilità la first lady si rivelerà l'ultimo e forse più efficace strumento di soft power per risollevare l'immagine della Cina nel mondo e scrostare le macchie di ruggine degli impostati leader cinesi, assicurano gli esperti. Secondo Steve Tsang, direttore del China Policy Institute all'Università britannica di Nottingham, l'alto profilo della donna sembra essere un'estensione della fiducia di Xi Jinping nel consolidare il controllo del potere e costruire un ruolo assertivo della Cina negli affari esteri. " Xi non interessa cosa pensano gli altri politici del protagonismo di sua moglie". "Peng ha un eccellente immagine pubblica: ha sposato diverse cause, come quella per il diritto alle cure per i bambini affetti da HIV ed è perfetta nel suo ruolo di first lady in visita all'estero" sostiene Wang Fan, direttore dell'Istituto di Relazioni internazionali della China Foreign Affairs University. "E' lei stessa l'incarnazione del soft-power" continua Wang. Concorde con lui è anche Tian Yimiao, professore al Conservatorio di Musica di Shanghai "Il passato della moglie nella musica, farà guadagnare punti a Xi Jinping. Diventerà un idolo della diplomazia".
Peng Liyuan, 49 anni, dieci meno di Xi Jinping, nasce da una famiglia umile e a soli 18 anni si unisce all'Esercito di Liberazione Popolare ottenendo col tempo il grado di maggiore dell'esercito. La coppia si incontra per la prima volta a Xiamen nel 1986; la prima impressione che la futura first lady ha di Xi – allora vice sindaco della città - è quella di "un uomo rozzo e vecchio, ma molto intelligente". Dal matrimonio dei due nascerà una figlia che oggi studia ad Harvard sotto falso nome, dicono. Quanto al potere Peng Liyuan assicura: "Quando torna a casa non ho mai l'impressione che ci sia un leader nella stanza. Lui è solo mio marito".
ARTICOLI PRECEDENTI
Settimana scorsa 14-22 marzo
Il presidente Xi Jinping sbarca in Russia
Crisi penisola coreana, Usa ottimisti su ruolo Cina
Ocse: Cina prima economia al mondo entro il 2016
Crisi di Cipro, la Cina non teme la fragilità dell'Europa. C'è qualcosa che non torna
Funerali da re per il padre del villaggio più ricco di Cina
Mercato interbancario apre a investitori stranieri
Previsione pmi marzo a 51,7 - Cina e Ue sullo sfondo della crisi di Cipro
Seul sotto attacco hacker, sospetti sul nord - Cina: "Ciberattacchi, sfida globale"
Xinhua: Suntech dichiara bancarotta
Presidente di Taiwan tra i big a San Pietro, Pechino furiosa con Vaticano
Xi Jinping incontra Tesoro Usa tra "interessi e divergenze"
Cina-Russia: forniture petrolio in agenda
Chiusi i lavori dell'Anp, nuovo governo al via
Cina, in 40 anni oltre 330 milioni di aborti
Sipri, Cina quinta esportatrice di armi, scalzata Gran Bretagna
Li Keqiang il nuovo primo ministro cinese
Porblema suini morti a Shanghai "esiste da un decennio"
Xi Jinping designato presidente
Cina: Papa sia flessibile e rompa con Taiwan
Spionaggio: Pechino lancia inchiesta contro Coca Cola
@Riproduzione riservata